Tra sport e cultura, la stagione estiva settimese è segnata da alcune «partite» delicate che decideranno la gestione di impianti e servizi della città. In queste settimane, infatti, è appena stata aggiudicata la gara per Suoneria mentre per quanto riguarda i campi sportivi, scade oggi, martedì 15 luglio alle ore 12, il bando aperto per procedere all’affidamento del Renzo Valla di via Cascina Nuova. Appalti di milioni di euro che, dai primi esiti, rilevano importanti novità.
In «Suoneria» si cambia musica
Cambio della guardia nei locali della Suoneria con il passaggio di consegne tra il gruppo G-Ro srl di Romeo Grosso e l’associazione blucinQue, unica partecipante alla gara. La compagnia, diretta da Paolo Stratta, non è una realtà nuova per la città di Settimo che l’ha vista già protagonista negli ultimi anni con il Nice Festival, la kermesse di circo contemporaneo in scena al parco Lama. BlucinQue, a cui sarà affidata anche la stagione teatrale del Garybaldi, subentrerà a partire dal 1 dicembre fino al 30 novembre 2029. Il valore finale dell’appalto – come si apprende dall’esito della gara pubblicato sul sito dell’Unione Net – è pari ad un contributo annuo di 195.000 euro per quattro anni (per un totale di 780.000 euro).
Sport
Si sta per chiudere anche la procedura per l’affidamento del Valla e del campo da rugby, entrambi in via Cascina Nuova. Una «partita», quella che riguarda il Valla, che nei mesi scorsi dal rettangolo di gioco si era spostata nella tribuna politica con il botta e risposta tra l’Amministrazione comunale e la polisportiva River Settimo. River che aveva chiesto la gestione temporanea del campo dato il trasloco della Pro Eureka (ai tempi società concessionaria) nell’impianto di via Torino. Una polemica condita dall’utilizzo del Valla da parte dell’Eureka Rugby, in seguito ad un accordo siglato tra privati. Adesso, dopo mesi di scontri e di proteste in piazza, fonti vicine al River fanno sapere che la polisportiva ha preparato la domanda di partecipazione, i cui termini per la presentazione scadono nella mattinata di oggi, martedì 15 luglio. Oltre al Valla, verrà assegnato anche il rugby per un appalto che cuba complessivamente tra i due campi quasi mezzo milione di euro. L’esito della gara verrà comunicato nelle prossime settimane e dopo le aggiudicazioni dei mesi scorsi (il palaKennedy, il campo degli arcieri e del baseball) si completerà definitivamente l’assegnazione di tutti gli impianti sportivi del territorio.
Scuola
Sono momenti decisivi anche per il settore dell’istruzione scolastica. In questi giorni è stato aggiudicato l’appalto di oltre due milioni di euro che partirà da settembre per la gestione del servizio dell’asilo nido, affidato al gruppo costituito dalla cooperativa Valdocco e La nuova cooperativa per gli anni scolastici 2025-2026, 2026-2027 e 2027-2028. Sempre ad inizio settembre parte anche il nuovo affidamento per il pre e post scuola, vinto dalla cooperativa Uisp (unica partecipante). A breve, invece, si procederà all’aggiudicazione del trasporto scolastico sempre per il triennio compreso tra il 2025 e il 2028.