In piazza Europa sorgerà un targa dedicata al partigiano Bianco

In piazza Europa sorgerà un targa dedicata al partigiano Bianco
Pubblicato:

Quanti si ricordano di piazza 24 maggio? Sicuramente non in molti. Eppure non è nient’altro che il vecchio nome di piazza Europa, poi scomparso dalle cartografie di San Mauro, dove verrà sistemata la targa intitolata al partigiano Augusto Bianco, come richiesto dal punto della mozione «Messaggio di Pace» discussa nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

La mozione

Il partigiano 19enne, scomparso sulle montagne della Val Pellice ed insignito di una medaglia al valore, verrà commemorato con una targa proprio accanto a quella che un tempo fu la sua storica abitazione, sita secondo i documenti del 1939 in piazza 24 maggio, al civico 41.

Un nome che dice poco ai sanmauresi d’oggi, e da cui è partita perciò una curiosa ricerca cartografica. «In base alle prime indicazioni ricevute – ha illustrato il consigliere Riccardo Carosso, presentando il documento al parlamentino riunito – ho appreso che poteva essere vicino la chiesetta di San Rocco. Non c’erano però indicazioni certe, e dunque mi sono rivolto all’assessore Emanuele Durante, che si è reso disponibile ad incaricare i funzionari dell’ufficio Urbanistica Casalegno e Casetta di quest’appassionante ricerca. Dopo una lunga ricostruzione è emerso così che piazzetta 24 maggio era la vecchia piazza Europa. Così la mozione ha assunto ancor più valore, perché Memoria non significa solo ricordo dei caduti della Seconda guerra mondiale, ma anche riscoperta delle origini di San Mauro».

Il lavoro di ricerca

Il lavoro più intenso, comunque, è stato quello per individuare il preciso punto in cui si trovava il civico 41 di piazza 24 maggio, oggi via Martiri della Libertà 111. Indirizzo cui gli uffici sono risaliti scartabellando atti del Podestà, vecchie ricevute e addirittura esposti alla Prefettura fino a riuscire a definirlo con precisione.

La targa in memoria di Augusto Bianco, già sepolto nel sacrario, dovrebbe venire messa a dimora il prossimo settembre, nel corso di una cerimonia ufficiale che dovrebbe avvenire in concomitanza con al festa patronale dei Corpi Santi, alla presenza degli studenti del territorio.

Seguici sui nostri canali