Settimanale

In edicola La Nuova Periferia di Settimo del 9 dicembre

Dalla “moria di banchi” al mercato di via Castiglione alle polemiche politiche, passando per sicurezza, cronaca e servizi; in regalo anche il calendario 2026

In edicola La Nuova Periferia di Settimo del 9 dicembre

È in edicola da oggi, martedì 9 dicembre, il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo, Gassino, San Mauro e Venaria.

In edicola La Nuova Periferia di Settimo del 9 dicembre

Un’edizione ricca di approfondimenti, storie e cronache locali, accompagnata da uno speciale calendario 2026 con alcune delle immagini più belle e suggestive del nostro territorio.

Ecco una carrellata delle principali notizie di prima pagina, solo una parte dei tanti contenuti che troverete all’interno del giornale.

Stazione di Settimo: per usare il bagno ora si paga 1 euro

A partire da novembre i servizi igienici della stazione sono diventati a pagamento, anche per le persone con disabilità. Il Comitato pendolari definisce la scelta «assurda» e denuncia l’assenza di pagamento elettronico e indicazioni chiare. Scoppia la polemica.

Educazione sessuale a scuola: la dirigente risponde alle polemiche

A Settimo, nel Comprensivo I, la dirigente Maria Zindato difende il progetto educativo firmato con i genitori: «Vale più dei discorsi del Ministro». Intanto la Lega attacca e la discussione si accende.

Il mercato di via Castiglione compie 40 anni, ma la festa è a metà

A Settimo si celebra il quarantennale del mercato di via Castiglione, ma la ricorrenza è segnata dalla preoccupazione: gli ambulanti denunciano una “moria di banchi” e chiedono sostegno per rilanciare l’area commerciante.

San Mauro: Barbero risponde agli attacchi e non risparmia nessuno

La segretaria del Pd, Anna Maria Barbero, interviene a 360 gradi dopo le critiche ricevute nell’ultimo Consiglio comunale. Tra i destinatari delle sue repliche anche Antonetto (FdI). Ampio spazio alle dinamiche politiche cittadine.

L’ultimo saluto a Luigi Camedda tra bandiere rosse e musica degli Inti Illimani

A Settimo un addio partecipato, accompagnato dai simboli della sinistra e dalla musica degli Inti Illimani. Presente anche un noto ex ministro. Un momento intenso raccontato nella cronaca locale.

Quattro nuovi vigili urbani in arrivo nel 2026

Il comando di San Mauro annuncia il rafforzamento dell’organico: entro la primavera saranno operativi quattro agenti in più, tre già da gennaio. Obiettivo: migliorare presenza e controlli sul territorio.

A Gassino arrivano le “panchine smart”

Una novità urbana che unisce comfort e tecnologia: la panchina che permette di sedersi… e intanto ricaricare il proprio cellulare. Un servizio pensato per i cittadini e per i giovani.

Bonifici in ritardo: in ospedale non c’è pace

A Settimo persistono le tensioni legate ai ritardi negli stipendi: l’ultimo pagamento risale a mesi fa. Una situazione che continua a generare malumori.

Venaria: due arresti per incidenti stradali falsi e truffe assicurative

I carabinieri smascherano un sistema di sinistri inventati per truffare le compagnie. Una vicenda che apre l’ennesimo capitolo nelle indagini sulle frodi.

Queste sono solo alcune delle notizie presenti sul numero di questa settimana. In edicola troverete approfondimenti, interviste, esperienze dai territori e lo speciale calendario 2026 da collezione.