Evento

Il Toro Club San Mauro ha celebrato "i figli del 4 maggio"

Ottimo riscontro per l'iniziativa a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro onlus

Il Toro Club San Mauro ha celebrato "i figli del 4 maggio"
Pubblicato:

«Figli del 4 Maggio - i nostri racconti, le nostre foto, la nostra fede». E’ il titolo del libro, realizzato a cura di Carlo Testa, che il Toro Club San Mauro Granata ha presentato nel pomeriggio di sabato scorso, 24 febbraio 2024, nella location di Casa Einaudi, all’interno dell’omonimo parco della città.

Evento a scopo benefico

Il pubblico ha premiato con una numerosa e attenta partecipazione l'importante iniziativa, che il gruppo, guidato dal presidente Rocco Del Sonno, ha proposto anche con uno scopo di carattere benefico e sociale, a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro onlus. Un impegno, quello per il sociale, che vede da sempre il club granata sanmaurese in prima fila.

Con Carlo Testa erano presenti sabato a San Mauro anche Franco Ossola, memoria storica del Toro, e Eugenio Beconcini, della Fondazione piemontese per la Ricerca sul cancro.

Figli del 4 Maggio nasce da un racconto di Testa che parte dal 1961 quando suo nonno lo portò per la prima volta, all’età di sei anni a Superga per consegnare nelle sue mani un pezzetto dell’aereo del Grande Torino raccolto il giorno della tragedia aggiungendo queste parole:” da oggi anche tu sei un figlio di questo 4Maggio con il compito, quando diventerai grande di tramandarne la storia”. Il racconto occupa le prime 30 pagine del libro poi via ai racconti e le fotografie dei tifosi che con le loro donazioni hanno contribuito a scriverlo e quindi a stamparlo. Prefazione di Franco Ossola (Padrino del gruppo) e di Susanna Egri nostra Testimonial".

"Il Toro Club San Mauro Granata ringrazia tutti i partecipanti - ha scritto il direttivo sui social - in modo particolare a Eugenio Beconcini, Franco Ossola e Carlo Testa che hanno raccontato lo scopo benefico del libro. Ricordiamo che parte del ricavato verrà devoluto alla ONLUS Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Ringraziamo inoltre il Comune di San Mauro Torinese per il patrocinio, Monica, Domenico, Giuliano e Paolo (che hanno collaborato alla realizzazione del libro ed alla sua presentazione) e tutti quelli che non sono potuti essere presenti fisicamente ma col pensiero erano con noi".

Il nuovo direttivo e le tante attività

Quello di sabato 24 è stato il primo appuntamento ufficiale promosso dal neo eletto direttivo, che ha visto la riconferma di Rocco Del Sonno, alla guida del gruppo.

Con Rocco Del Sonno il nuovo direttivo è completato da Giancarlo Camolese come presidente onorario, dal vice presidente Fabrizio Dall’Omo, dal tesoriere Luca Guasco, dalla segretaria Simona Donato, dagli addetti alle comunicazioni Alessandro Frizzarin e Eduard Scarletti, dagli organizzatori delle trasferte Ivo Montaldo e Davide Vettorato, dai consiglieri Giovanni Caggiano, Antonella Gullaci, Andrea Savio e Cristian Zillio.

Un gruppo che, oltre ad essere impegnato nel supporto alla squadra, sta continuando a portare avanti anche tante iniziative in ambito sociale, per sostenere l’attività che viene svolta dalle associazioni del territorio.

Tra le iniziative, intanto, confermate per marzo la camminata a Superga tra i sentieri di San Mauro, la commemorazione del 4 Maggio con la consueta illuminazione del ponte di granata, il terzo torneo di Calciobalilla a giugno, le cene sociali a luglio e dicembre e la mostra a tema granata per settembre. Inoltre continuerà l’organizzazione delle trasferte per seguire il Toro e tante altre sorprese, iniziando dall’apertura del tesseramento 2024 dal 17 febbraio.

 

Seguici sui nostri canali