Disagi

Il sottopasso della Torino-Milano si è trasformato in un canale

Alcuni cittadini si sono visti costretti ad attraversarlo con l'acqua alle caviglie e hanno chiamato in causa l'amministrazione

Pubblicato:

Non ha fatto sconti neanche alle strade di Settimo l'ennesima ondata di maltempo che si è abbattuta in tutto il Piemonte nello scorso week end.

Weekend di disagi a causa della pioggia

Dopo i danni della scorsa settimana, l'ultimo weekend ha riaperto le polemiche. E anche quelle buche che, ad onor di cronaca, nei giorni scorsi, complice qualche raggio di sole, erano state prontamente rattoppate. Lavori che, però, sono stati condizionati dalle ultime piogge.

Immediata l'attivazione della task force del Comune che, insieme a Protezione Civile e Consorzio Irriguo, ha monitorato le criticità del territorio.

Tra i punti più sensibili c'erano via Moglia e via Frassati, nella giornata di domenica 10 marzo chiuse in via precauzionale. Ma, stando alle segnalazioni pervenute alla nostra redazione, non se l'è passata meglio nemmeno via Cascina Nuova, angolo via Fornaci. Sono stati gli stessi residenti a fotografare «il laghetto» che si è formato nel parcheggio davanti al campo Renzo Valla, con annessi disagi ai veicoli e agli abitanti del quartiere.

Sottopasso allagato

sottopasso allagato 5
Foto 1 di 3
sottopasso allagato 4
Foto 2 di 3
sottopasso allagato 3
Foto 3 di 3

Criticità importanti, infine, sono state registrate anche nel sottopassaggio che attraversa la Torino-Milano. «Scendi dal pullman in autostrada, vai per tornare a casa e ti trovi il sottopassaggio allagato», ha denunciato un utente sui social, pubblicando un video in cui lo si vede uscire dal sottopasso con l'acqua alle caviglie.

«Cosa mi toccava fare - ha chiesto provocatoriamente - tornare indietro e farmi il ponte a piedi con tutta la pericolosità? Ho preferito andare in acqua".

«Capisco la pioggia – prosegue -, ma qui ci sono gli scarichi intasati perché qualcuno non fa il proprio lavoro».

«La competenza per la manutenzione del sottopassaggio – hanno fatto sapere da Palazzo Civico - è della Società Autostrade, che il Comune ha invitato a intervenire».

"Avete detto - ha però controreplicato il cittadino da cui era partita la segnalazione - che non è di vostra competenza... come mai stamattina (lunedì 11 marzo: ndr) alle 9.30 c’era un vostro collaboratore del Patrimonio che stava intervenendo sul problema? Stamattina personalmente sono passato e ho visto che aveva fatto partire le pompe e l’acqua è stata aspirata. Non raccontiamo le favole perché ho ancora la carogna addosso per essermi rovinato scarpe e vestiti!"

C'è chi segnala anche problemi di degrado e sicurezza

Sulla questione del sottopasso in tanti hanno espresso disappunto sui social. In particolare il referente settimese di Fratelli d'Italia Enzo Maiolino ha scritto, rivolgendosi all'amministrazione comunale: "Pioggia a parte, segnalo una situazione di scarsa sicurezza/degrado che non riguarda la sola manutenzione ma un presidio/monitoraggio della struttura. È purtroppo molto utile per alcuni pendolari... ".

E ha aggiunto: "Devo ammettere che questi giorni di pioggia sono stati anomali. Ma quel luogo dimenticato da Dio, pioggia a parte, non lo farei mai attraversare da mia moglie o mia figlia. Ma è un collegamento importante".

 

 

Seguici sui nostri canali