Associazione

Il sogno nel cassetto degli Arcieri del Grifone: "Un campo storico a Sant’Anna"

L'associazione promuove la pratica del tiro con l’arco medievale e quello celtico e si occupa di rievocazioni storiche

Il sogno nel cassetto degli Arcieri del Grifone: "Un campo storico a Sant’Anna"
Pubblicato:

Archi, scudi, abiti medievali e accampamenti di tende riunite attorno a grandi falò. Gli ingredienti di quella che potrebbe sembrare una pagina de Il Signore degli Anelli, il celebre romanzo di Tolkien, ci sono tutti. In questo caso, però, nulla c’entra la letteratura fantasy. Quella delle rievocazioni storiche, infatti, è il pane dell’associazione Arcieri del Grifone, nata nel 2019 dietro spinta di Valter Businelli e Antonino Faillaci, con l’obiettivo di promuovere la pratica del tiro con l’arco medievale e quello celtico.

Archi costruiti artigianalmente

«Tutto è nato – raccontano – da un grande interesse per i tempi passati e dalla stessa voglia di provare a riviverli per gioco. Con passione, una preparazione tecnica ed un pizzico di fantasia abbiamo quindi dato vita al gruppo coinvolgendo altri amici ed amatori».

La vera peculiarità dell’associazione, al di là della pratica anche agonistica del tiro con l’arco medievale e con quello celtico, di cui sono Businelli e Faillaci sono istruttori, è quella di costruire da sé queste armi e di prendere parte a festival a tema in cui ogni aspetto è curato nei minimi dettagli. L’accampamento, composto rigorosamente di tende, il guardaroba di calzamaglie, camicioni, copricapi e scudi, le tavole imbandite di pietanze medievali, la rievocazione di battaglie.

Ci si prepara ai festival estivi

«I prossimi festival cui parteciperemo saranno l’ElfFest di Lanzo Torinese dal 23 al 25 giugno, il celebre festival Celtica di Courmayeur – tra le più importanti manifestazioni di questo tipo in Europa – che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio e poi il Getodava Festival, a Iasi, in Romania, dove andremo accompagnati dal gruppo Terra Taurina, cui siamo affiliati» ricostruiscono ancora Businelli e Faillaci.

Il sogno di un campo di tiro  e un campo storico

L’intenzione dei due, comunque, è quella di far prendere piede alle proprie attività anche a San Mauro. «Abbiamo chiesto all’Amministrazione la possibilità di allestire un piccolo campo di tiro con l’arco sul territorio, per formare nuovi “tiratori” e tramandare loro anche le tecniche di costruzione di archi e frecce. Il sogno, poi, sarebbe quello di allestire un piccolo campo storico in Sant’Anna, a settembre, in collaborazione e appoggio all’associazione Le Due Burgà».

Seguici sui nostri canali