Appello

Il sindaco di Castiglione sul trasporto pubblico: «Non dimenticate la collina»

Lovera e gli altri amministratori chiedono attenzione alla nuova procedura dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese

Il sindaco di Castiglione sul trasporto pubblico: «Non dimenticate la collina»

«Nella procedura di affidamento del servizio di trasporto pubblico in house da parte dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese si rischia che l’area extraurbana sia dimenticata». A sollevare il caso è Loris Lovera, sindaco di Castiglione Torinese, insieme agli altri primi cittadini della collina.

Trasporto pubblico: «Non dimenticate la collina»

«Si parla di area urbana, Torino, e suburbana, prima cintura della città, ma non di area extraurbana, che include anche il nostro territorio», spiega Lovera. «Sarebbe davvero una grossa mancanza, perché non considererebbe tutti i Comuni collinari che negli ultimi anni hanno subito diversi tagli alle linee».

Lovera annuncia che i Comuni collinari seguiranno attentamente l’iter della gara e interverranno su più tavoli di confronto: «Arriviamo da un periodo in cui abbiamo dovuto subire continui tagli alle nostre linee. Se la politica deve incentivare il trasporto pubblico a scapito dell’auto privata, questo percorso va nella direzione opposta», dichiara il sindaco.

«Cercheremo di sensibilizzare gli attori principali sulla necessità di considerare tutta la gara: urbana, suburbana ed extraurbana, per evitare tagli o competitor che possano ridurre le linee. Il nostro territorio ha già molte lacune e mancanze nel trasporto pubblico», aggiunge Lovera.

I tagli delle linee estive

Lo scorso agosto, i sindaci della collina avevano già affrontato tagli ad alcune linee, sospesi temporaneamente a luglio e riattivati dal 4 agosto, come riportato da La Nuova Periferia.

Negli ultimi anni, Gassino, Castiglione, San Raffaele e gli altri Comuni collinari hanno dovuto affrontare più razionalizzazioni delle linee, rendendo fondamentale una vigilanza costante da parte delle amministrazioni.

L’auspicio dei Comuni

Le amministrazioni collinari chiedono maggiore considerazione delle esigenze dei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere la città, anche nell’ottica di politiche anti-smog.

«È vero che c’è un aspetto economico da considerare, ma occorre valutare con consapevolezza le necessità di un territorio che si sviluppa oltre la città», conclude Lovera, ribadendo l’impegno dei Comuni collinari per garantire un servizio adeguato ai cittadini.