Attualità
Incarico

Il sanmaurese Ferdinando Raffero confermato alla guida dell'associazione nazionale Controllo del Vicinato

Durante l'assemblea che si è svolta a Mantova ad inizio maggio

Il sanmaurese Ferdinando Raffero confermato alla guida dell'associazione nazionale Controllo del Vicinato
Attualità 21 Maggio 2022 ore 07:33

Il sanmaurese Ferdinando Raffero confermato alla guida dell'associazione nazionale Controllo del Vicinato.

Ferdinando Raffero

Il sanmaurese Ferdinando Raffero è stato confermato presidente dell’Associazione Controllo del Vicinato (ASdV). A sancirlo l'assemblea dei soci che si è riunita sabato 7 maggio 2022 a Mantova, assise nella quale è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo nazionale, nel quale entrano anche due baldisseresi: Claudio Capone, che nel 2017 ha avviato il progetto controllo del vicinato a Baldissero diventandone referente e socio, e Mauro Zucca che dal 2021 è il nuovo referente per Baldissero.

Gli obiettivi

«Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini a partecipare e mettere in comunicazione la rete e, visti i risultati e la partecipazione, pensiamo di aver lavorato bene. Esiste già una rete intercomunale che parte da San Mauro ed arriva fino a Pinerolo – spiega –. La nostra è un’opera di prevenzione e coesione sociale grazie alla quale i cittadini si scambiano informazioni per aiutarsi a vicenda. Comunque le nostre segnalazioni vengono comunicate alle forze dell’ordine e loro valuteranno il da farsi».

In carica per i prossimi 4 anni

Raffero, confermato per i prossimi quattro anni,  si è inoltre detto molto soddisfatto per la vitalità del direttivo e di tutta l'associazione, che nonostante le difficoltà e i limiti imposti dalla pandemia non si è lasciata cogliere impreparata, ma grazie all'impegno del team tecnico, guidato da Mauro Zucca, ha saputo rinnovarsi anche dal punto di vista tecnologico, cogliendo l'occasione per sviluppare la propria azione e tenere vivo il contatto con i cittadini attraverso newsletter, webinar tematici, creando così occasioni di incontri tra i gruppi in video conferenza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter