Il regista Matteo Garrone a Settimo per la mostra “Una carovana per Io capitano”
L’esposizione fotografica, in anteprima nazionale all'Ecomuseo del Freidano, racconta il tour senegalese del film

Settimo Torinese ha accolto un ospite d’eccezione: il regista Matteo Garrone ha visitato ieri pomeriggio, l'8 maggio 2025, l’Ecomuseo del Freidano, accompagnato dall’Amministrazione comunale, per vedere da vicino la mostra fotografica “Una carovana per Io capitano”, ispirata al suo film candidato all’Oscar Io capitano.
Il regista Matteo Garrone ha fatto tappa a Settimo
L’esposizione, in prima nazionale a Settimo, è curata dalla fotografa Silvia Camporesi e racconta il viaggio della carovana itinerante organizzata da Cinemovel Foundation per portare il film nei villaggi del Senegal, luogo in cui è ambientata gran parte della pellicola.
La mostra è il frutto di una collaborazione tra Fondazione ECM, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Comunità Solidale, SAI - Sistema Accoglienza Integrazione, Croce Rossa Italiana, Associazione Casa dei Popoli e CISV.
La sindaca Elena Piastra, in un post sui social, ha sottolineato l’importanza dell’evento e l’orgoglio per il fatto che Settimo sia stata scelta per ospitare questa esposizione:
«Oggi Matteo Garrone è venuto all’Ecomuseo del Freidano a visitare la mostra che nasce dal suo film Io Capitano. L’esposizione fotografica, in prima nazionale a Settimo, racconta il viaggio della carovana di Cinemovel per portare il film in giro per il Senegal».
La mostra
La mostra è aperta al pubblico fino al 9 novembre presso lo Spazio Mostre dell’Ecomuseo del Freidano, in Via Ariosto 36 bis.
Gli orari di apertura sono:
venerdì, sabato e domenica, dalle 15:00 alle 18:00; visita guidata alle ore 16:00. Prenotazioni tramite Eventbrite. Info: 347 662 5010; Email: info@ecomuseodelfreidano.it