La consegna

Il progetto Tilde premiato come esempio di sviluppo locale

Tra oltre 200 proposte, il riconoscimento è stato conferito all'iniziativa che promuove l'autonomia delle donne

Il progetto Tilde premiato come esempio di sviluppo locale
Il progetto Tilde, promosso dal Comune di Settimo e dall’Unione Net, si sono aggiudicati il premio assegnato nell’ambito del Festival Ffc2025 che guarda alle città come epicentro delle sfide globali.

Progetto Tilde

Settimo e l’Unione Net, ieri pomeriggio, venerdì 26 settembre 2025, si sono aggiudicati il premio Future4Cities 2025, assegnato da Will Media e From alle migliori esperienze di rigenerazione urbana e sviluppo locale a livello nazionale.

A ritirare il premio, assegnato venerdì alle OGR nell’ambito del Festival FFC e di Chora & Will Days, è stata la welfare manager di Net Marsha Cuccuvè.  L’Unione Net è Settimo sono stati premiati per la categoria «Sviluppo economico locale», per il progetto Tilde – Territori che Integrano Lavoro, Donne ed Educazione (Unione dei Comuni Nord Est Torino). Un progetto che mette al centro le donne, creando opportunità di lavoro e percorsi di formazione per rafforzare identità e sviluppo nei quartieri.

Il Festival, giunto alla terza edizione, si concentra sulla città come l’epicentro delle sfide globali e, al tempo stesso, il luogo in cui nascono soluzioni, innovazioni pubbliche e private, relazioni sociali e forme di mobilitazione collettiva. L’obiettivo è mettere a sistema progetti che altrimenti rischierebbero di restare confinati a livello locale. I progetti candidati erano oltre 200 e ne sono stati premiati 4 uno per ciascuna categoria (azione climatica, progetti dal basso, trasformazioni urbane e sviluppo economico locale).

«Ricevere un premio di questo prestigio per un progetto come Tilde è particolarmente gratificante – interviene la sindaca Elena Piastra, anche assessora al sociale di NET – Segno non solo che grazie a questa iniziativa abbiamo aiutato concretamente decine di donne, ma che questo lavoro è stato riconosciuto a livello nazionale. Voglio ringraziare quanti abbiano collaborato a questa iniziativa, che prosegue ancora, a partire dal personale dell’Unione e del Comune di Settimo».