Attualità
L'iniziativa

Il progetto Ponte e il suo "Grazie nonni perché..."

Realizzata in collaborazione con la biblioteca Archimede.

Il progetto Ponte e il suo "Grazie nonni perché..."
Attualità Settimo, 02 Ottobre 2021 ore 09:17

Il progetto Ponte e il suo "Grazie nonni perché...".

Grazie nonni

«Grazie nonni perché». È questo il titolo dell'evento che ha come obiettivo quello di onorare la tradizionale festa dei nonni, in programma oggi, 2 ottobre 2021. Basta un pensiero semplice, una frase di affetto o di riconoscenza per partecipare al gioco e alla raccolta dei tanti pensieri firmati dai bimbi settimesi.

L'iniziativa

Il progetto Ponte dell'Unione Net, gestito dalla cooperativa sociale Il Margine, insieme alla biblioteca Archimede e all'associazione nazionale Lavoratori Anziani, ha organizzato un'iniziativa per celebrare la giornata dedicata ai nonni. I ragazzi del laboratorio di serigrafia hanno dato il loro prezioso contributo realizzando un pannello esposto fuori dalla biblioteca nel corso di tutta la settimana, durante l'orario di apertura. In questi giorni, tutti i bambini sono invitati a lasciare il loro personale ringraziamento per i nonni sfruttando i post-it colorati messi a disposizione.

Le letture

Nella mattinata del 2 ottobre, invece, a partire dalle ore 10, si terranno le letture per i bambini sul tema dell'evento, a cura della biblioteca Archimede, che scende in campo con il progetto Nati per leggere, e insieme ai volontari dell'associazione Anla. L'occasione ideale per leggere insieme i messaggi lasciati sul totem, celebrando così quelle figure insostituibili chiamate nonni, ma che sono in realtà dei veri e propri tuttofare, come traspare da uno dei post. «Grazie perché nonna aggiusta tutto», ha scritto una bambina, racchiudendo in poche parole, con estrema innocenza, un bellissimo messaggio d'amore.