Attualità
Castiglione - San Mauro

Il primo concorso letterario per ricordare Valeria Federighi premiato dai numeri: 44 adesioni

Ben 38 le opere ammesse al Giudizio della Giuria

Il primo  concorso letterario per ricordare Valeria Federighi premiato dai numeri: 44 adesioni
Attualità 12 Gennaio 2023 ore 16:02

Il primo concorso letterario per ricordare Valeria Federighi premiato dai numeri: 44 adesioni.

Valeria Federighi

Era stato presentato lo scorso autunno il  primo concorso Letterario in ricordo di Valeria Federighi, giovane scrittrice prematuramente scomparsa due anni fa, promosso dai genitori e dal suo compagno, ed organizzato dall’Associazione Storia e Futuro con il patrocinio dei Comuni di Castiglione e San Mauro, luoghi di nascita e residenza di Valeria.

L'iniziativa

Il concorso intende dare visibilità al talento dei giovani, con un limite di età dei partecipanti fissato a 35 anni, per mantenere vivo e attuale il ricordo della vita, del lavoro e dei sogni di Valeria. Per questo la prima edizione aveva come oggetto un tema particolarmente significativo nella vita e nel lavoro di Valeria: il contrasto a ogni forma di razzismo, di discriminazione e di disparità che ostacola lo sviluppo democratico e armonico della società civile.

La partecipazione

A mezzanotte del 31 dicembre scorso sono scaduti i termini per la presentazione degli elaborati: con grande soddisfazione da parte degli organizzatori le adesioni sono state davvero molto numerose, con opere pervenute da diverse regioni italiane.
Sono stati presentati ben 44 elaborati inediti, 38 dei quali, dopo una verifica di conformità alle norme del regolamento (completezza della documentazione, età del concorrente e lunghezza dell’elaborato) sono state ammesse al giudizio della Giuria.
L’età media dei concorrenti ammessi è risultata pari a poco più di 26 anni, compresi i sei giovanissimi scrittori che non hanno ancora compiuto 18 anni. La massima frequenza di partecipazione si riscontra tuttavia nella classe di età superiore ai 30 anni, con ben 14 opere, seguita dalla classe 25-30 anni (10 opere) e dalla classe 18-24 anni (8 opere).
A tutti i concorrenti è già stato comunicato via e-mail l’esito delle verifiche formali. Ora la Giuria, che verrà nominata ufficialmente nei prossimi giorni, provvederà alla valutazione dei contenuti letterari e quindi alla formazione della graduatoria per l’assegnazione dei 10 premi previsti, in vista della cerimonia di premiazione che avrà luogo presso il Comune di Castiglione domenica 19 febbraio 2023, anniversario della nascita di Valeria Federighi.
Un’iniziativa davvero molto sentita visto l’affetto che tutto il territorio aveva nei confronti di Valeria. L sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, ma questo progetto aiuterà a ricordarla al meglio.

Seguici sui nostri canali