Il ministro Zangrillo ha fatto visita alla Pirelli di Settimo
Si tratta del polo industriale più tecnologicamente avanzato ed efficiente del gruppo, presente sul territorio dagli anni Cinquanta
Il Ministro della Pubblica Amministrazione, il forzista Paolo Zangrillo, lo scorso venerdì 12 gennaio ha visitato il polo industriale della Pirelli di Settimo.
La visita del Ministro
Accolto dall'amministratore delegato, Andrea Casaluci, e dal direttore dello stabilimento, Gonzalo Rodriguez, Zangrillo ha potuto constatare da vicino il radicale cambiamento del polo dopo il restyling del 2011.
«Attraversando gli impianti, ho potuto toccare con mano l'eccellenza e l'innovazione che caratterizzano questa azienda. Dal processo di produzione all'impegno per la sostenibilità e la cura per la persona, lo stabilimento Pirelli rappresenta un'eccellenza che va oltre il mondo degli pneumatici. Un orgoglio nazionale che continua a guidare il settore con passione, qualità e competenza».
La storia di Pirelli a Settimo
La presenza di Pirelli a Settimo Torinese risale agli inizi degli anni ’50.
Così viene presentato sul sito ufficiale dell'azienda:
Progettato per diventare la ‘fabbrica del futuro’, il polo industriale Pirelli di Settimo Torinese è il più tecnologicamente avanzato ed efficiente del gruppo. Nato dall’integrazione di due stabilimenti storici Pirelli, operativi da più di 60 anni nel comune di Settimo, il Polo si estende su un’area di oltre 250.000 metri quadrati e produce quasi 4 milioni di pneumatici all’anno.
L’impianto di Settimo rappresenta l’eccellenza nel mondo dell’ Industry 4.0, il nuovo paradigma di produzione industriale basato sulla più completa digitalizzazione. Cuore del sito torinese è, infatti, il “Next Mirs”: un’innovativa tecnologia proprietaria di Pirelli, completamente robotizzata, per la produzione di pneumatici Ultra High Performance dal 19 pollici al 23 pollici.
Nel Polo di Settimo vengono, prodotti i pneumatici più prestazionali del range Pirelli.
Lo stabilimento, il più innovativo in termini di prodotti e processi produttivi di Pirelli, è stato progettato dal noto architetto Renzo Piano a partire dal corpo centrale: la “Spina”, centro delle attività e dei sevizi per i dipendenti.
L’idea della riqualificazione del sito industriale di Settimo nasce nel 2007 e prende vita nel 2008 quando Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Settimo Torinese, Università di Torino e Pirelli siglano un protocollo per la realizzazione di un polo tecnologico e industriale per la produzione di pneumatici vettura.
Già a maggio 2010 prende il via la produzione di pneumatici auto e nel luglio dello stesso anno aggiunge la produzione di mescole, comprese quelle per la Formula Uno. Il Polo è il centro di eccellenza in cui l’innovazione tecnologica ingegnerizzata dall’R&D di settore incontra la produzione.
Gli pneumatici sviluppati a Settimo, tutti di altissimo contenuto tecnologico, si dividono in due gamme: Summer/Winter e All Season.