Il mercato di via Castiglione festeggia 40 anni. La celebrazione si è conclusa pochi minuti fa, nella mattinata di sabato 6 dicembre 2025, all’ingresso dell’area mercatale.
Mercato di via Castiglione
Compie 40 anni il mercato del sabato di via Castiglione. E per l’occasione il Comune di Settimo ha organizzato un momento celebrativo in collaborazione con gli ambulanti. Presenti anche i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri che presidiano costantemente l’area.
All’interno del piazzale, sono stati installati alcuni pannelli celebrativi, a cura dello storico Silvio Bertotto, per ripercorrere la storia di un mercato che, con i suoi due appuntamenti settimanali (il martedì e il sabato), rappresenta un punto di riferimento per la città. E anche per chi arriva dai Comuni limitrofi. «Abbiamo voluto festeggiare questo momento per valorizzare il nostro commercio ambulante – commenta l’assessora al Commercio, Carmen Vizzari – L’obiettivo è consolidare il nostro tessuto commerciale e anche un importante presidio di comunità. Il mercato infatti ha anche una funzione sociale e aggregativa, che costituisce un valore aggiunto in un’era in cui il commercio si fa sempre più virtuale».
Le azioni
Il compleanno celebrato in via Castiglione, per l’Amministrazione, è stata anche l’occasione per ricordare alcune delle azione che il Comune sta portando avanti per sostenere il commercio ambulante.
Tra le misure adottate nell’ultimo anno, l’assessora Vizzari ha ricordato la modifica del pagamento del plateatico con l’introduzione del pagamento puntuale. Inoltre, proprio in queste settimane, è in corso anche la riorganizzazione del piazzale. Un intervento che, a fronte di un evidente cambio di abitudini, punta a stare al passo con le nuove richieste dell’utenza che frequenta il mercato.
Le criticità
Ma, nell’ambito dell’iniziativa, non sono mancate neanche le criticità espresse proprio dagli ambulanti dell’area in un momento segnato da una profonda crisi economica.
Una cristi che tocca da vicino anche chi lavora al mercato e si ritrova a competere con il mondo dell’online. «Ringraziamo l’Amministrazione per questa possibilità. Il mercato sta patendo tanto, tanti banchi hanno lasciato – ammettono i rappresentanti dalla Commissione mercatale -. Vogliamo ringraziare la gente che continua a frequentare questo posto perché grazie a voi continuiamo a mantenere le nostre famiglie».
Da qui, l’appello alla cittadinanza. «Cerchiamo sempre di offrire il meglio, al prezzo più basso – concludono gli operatori -. È un lavoro veramente difficile e chiediamo a tutti voi di continuare a darci una mano».
Il servizio completo sul numero de La Nuova Periferia in edicola martedì 9 dicembre 2025.