Manifestazione

Il Festival del Verde fa tappa anche a San Mauro

L'edizione si sviluppa attorno al tema “Le città delle piante” e prevede numerosi appuntamenti, laboratori, convegni, visite guidate e molto altro

Il Festival del Verde fa tappa anche a San Mauro
Pubblicato:

Anche San Mauro Torinese è pienamente coinvolto negli eventi ricompresi nel Festival del Verde che dal 20 al 26 maggio trasformerà Torino e la Città Metropolitana in un giardino a cielo aperto.

Il Festival del verde fa tappa a San Mauro

L’edizione di quest’anno, presentata lunedì 13 maggio 2024 in una conferenza stampa nella Sala Colonne di Palazzo Civico a Torino, si sviluppa attorno al tema “Le città delle piante” e prevede numerosi appuntamenti, laboratori, convegni, visite guidate e molto altro.

Nel comune di San Mauro verranno ospitate diverse iniziative aperte a tutti:

  • Giovedì 23 maggio dalle 14,30 alle 16,30 - Cura della città: unisciti ai volontari civici e contribuisci a preservare la bellezza del verde urbano. Ritrovo sul ponte Vittorio Emanuele II. Accesso libero.
  • Giovedì 23 dalle 17 alle 18,30 - Alla scoperta delle fragole: laboratorio pratico per bambini in collaborazione con Ecomuseo del Freidano. Sala Irma Antonetto della biblioteca civica Germana Bocca. Evento gratuito su prenotazione.
  • Sabato 25 dalle 8,30 alle 11,30 - Alla scoperta dei boschi collinari. Escursione salendo lungo il sentiero 29 fino alla Cascina Catalinette e poi fino alla grande quercia (albero monumentale); discesa lungo via delle Pietre. Ritrovo in piazza Nassyria. Evento gratuito sucprenotazione.
  • All'interno della sezione del festival VERDE SVELATO, un percorso dedicato ai giardini privati di Torino e dei Comuni della prima cintura per scoprire i giardini “segreti” normalmente chiusi al pubblico, vi è la possibilità di visitare gli spazi verdi del Castello di Sanbuy.
  • Sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 13 - VERDE SVELATO - Castello di Sambuy: visita ai giardini privati. Via Casale 205. Si tratta di un evento a pagamento (https://www.festivalverde.it/verde-svelato/) ma è gratuito per tutti i residenti nel Comune di San Mauro Torinese.
Cattura
Foto 1 di 3
9ee91ed5-img-0248_10cx09p0cx08500100t028
Foto 2 di 3
festival verde 1
Foto 3 di 3

Il concorso "Un metro di giardino"

Dal 20 al 26 maggio sarà anche l’occasione per poter conoscere i progetti vincitori del concorso “Un metro quadrato di giardino" che ha invitato professionisti del settore a creare una piccola area dimostrativa in grado di promuovere buone pratiche di gestione del verde pubblico in città, focalizzandosi su piante resistenti alla siccità e al cambiamento climatico, che favoriscano la biodiversità urbana e la convivenza con uomini e animali, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I progetti selezionati sono stati presentati in anteprima mercoledì 15 maggio in una conferenza stampa a Villa della Regina e troveranno spazio in ciascuno dei Comuni partner: San Mauro Torinese, Collegno, Moncalieri e Nichelino.

Per celebrare ulteriormente il festival del Verde e le iniziative ad esso collegate, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 il Ponte Vecchio verrà illuminato di verde.

Informazioni, prenotazioni e programma completo su https://www.festivalverde.it/

Seguici sui nostri canali