Beni culturali

Il Cucurin si accende di bellezza: nuova illuminazione per uno dei simboli di Gassino

La Chiesa dello Spirito Santo risplende: un progetto voluto dall’Amministrazione per valorizzare il patrimonio cittadino

Pubblicato:

A Gassino Torinese si è acceso un nuovo simbolo: il “Cucurin”, come viene affettuosamente chiamata la Chiesa dello Spirito Santo, ora è protagonista di una suggestiva illuminazione artistica che restituisce visibilità e centralità a uno dei luoghi più iconici del paese.

Il Cucurin si accende bellezza

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristian Corrado, ha l’obiettivo di valorizzare il centro storico e di accompagnare un più ampio percorso di rilancio del territorio.

«C’è ancora qualcosa da perfezionare – ha spiegato il primo cittadino – ma le prime impressioni che abbiamo raccolto, anche attraverso i social, sono tutte assolutamente positive. Far conoscere il nostro Cucurin era uno degli obiettivi che ci eravamo posti come lista, anche perché l’interesse attorno a questa chiesa è evidente».

Il sindaco ha ricordato come la chiesa dello Spirito Santo, ben visibile anche da lontano, susciti sempre molta curiosità e partecipazione, come accaduto durante le camminate sul territorio o in occasione della festa patronale, con il concerto delle campane che ha attirato decine di persone.

«Vedere il Cucurin illuminato è molto emozionante – ha aggiunto Corrado – Abbiamo la fortuna di vivere in un centro storico che ha molto da raccontare. Poco per volta stiamo ponendo le condizioni perché diventi sempre più attrattivo anche per chi viene da fuori».

Il video sui social

Sul profilo social del Comune è stato pubblicato un video che mostra la nuova illuminazione, accompagnato da un messaggio dal tono evocativo:

“Luce che racconta una storia. Luce che guida, che custodisce, che invita a riscoprire. Luce che illumina un paese che si riappropria dei suoi simboli, li valorizza e li offre ai suoi cittadini e a chi viene da fuori”.

 

In chiusura, il sindaco ha sottolineato anche il ruolo strategico dell’attivazione del Distretto del Commercio, che potrà contribuire a valorizzare le eccellenze del territorio e creare nuove opportunità, anche attraverso iniziative culturali attorno al Cucurin.

Un sogno acceso nel cuore di Gassino, che oggi – nel senso più pieno della parola – brilla.