Il Consiglio comunale di giovedì 29 febbraio 2024 si è aperto con il ricordo di Benito Maggio, ex segretario comunale, scomparso a 88 anni.
Addio allo storico segretario
Benito, papà di Stefano Maggio, attuale direttore generale del Comune, era molto conosciuto sul territorio settimese e non solo. Era stato infatti segretario del Comune di Settimo per molto tempo, dal 1977 al 1996.
Grande il cordoglio per una persona che, nel suo ruolo istituzionale, è stata impegnata in un momento molto importante nell’ambito della crescita della città.
Il ricordo in consiglio
A testimoniarlo sono state le stesse parole pronunciate dalla presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari, introducendo il minuto di silenzio: «Chi ha avuto il piacere di vivere con lui quel periodo al suo fianco, lo ricorda con estrema stima e ci trasmette l’immagine di una persona di estrema correttezza, che ha saputo interpretare in modo integerrimo il suo ruolo di rappresentante delle Istituzioni».
«Sempre molto attento e rispettoso nei confronti del Consiglio comunale e delle esigenze dei consiglieri – ha proseguito Vizzari – oltre che dell’intera Amministrazione, ha diretto la stesura del primo statuto comunale nei primi anni Novanta. Settimo è stato uno dei primi Enti locali ad attuare la riforma che è stata poi introdotta anche a livello nazionale».
L’amministrazione si è quindi stretta al dolore di tutta la famiglia, compreso l’attuale direttore generale, Stefano Maggio che era presente in sala consiliare.