Attualità
Castiglione Torinese

Il Comune ha approvato la De.Co. per valorizzare i prodotti agroalimentari e di artigianato del territorio

E' stato approvato un regolamento consultabile anche sul sito internet istituzionale

Il Comune ha approvato la De.Co. per valorizzare i prodotti agroalimentari e di artigianato del territorio
Attualità 18 Maggio 2022 ore 15:31

Il Comune ha approvato la De.Co. per valorizzare i prodotti agroalimentari e di artigianato del territorio.

Approvata la De.Co.

Il Comune di Castiglione ha approvato la De.Co, Denominazione comunale di origine. Si tratta di un comunale idoneo a contraddistinguere prodotti agroalimentari e di artigianato che evidenziano un legame storico e culturale con il territorio locale.

Da chi può essere richiesta la De.Co

La De.Co può essere richiesta da imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti e le associazioni che svolgono l’attività inerente alla produzione e commercializzazione dei prodotti nell’ambito del Comune di Castiglione (anche se non vi hanno la sede legale).

Per quali prodotti può essere richiesta

I prodotti contraddistinti dal marchio De.Co devono essere realizzati nell’ambito del territorio del Comune di Castiglione Torinese ed essere legati alla storia, cultura e tradizioni locali.

La procedura

Le segnalazioni inerenti i prodotti da iscrivere nel registro De.Co possono essere avanzate da chiunque e d’ufficio anche dal Comune. L’istanza di richiesta attribuzione De.Co, sulla quale dovrà essere apposta una marca da bollo del valore di € 16, dovrà essere corredata da un’adeguata documentazione. Ciascun modello potrà essere scaricato dal sito web del Comune di Castiglione Torinese. La documentazione dovrà essere consegnata presso gli Uffici Comunali.

Previa valutazione e parere favorevole della Commissione Agricoltura e dei membri di Giunta comunale, il prodotto potrà essere inserito nel registro De.Co e i produttori saranno legittimati ad apporre il marchio sul proprio packaging. L’iscrizione nel registro De.Co non comporta oneri per l’impresa, ad esclusione delle spese di bollo. Per maggiori informazioni consulta il Regolamento De.Co sul sito web del Comune.

Seguici sui nostri canali