Il Carnevale ha colorato anche la Collina nel pomeriggio di oggi, domenica 15 febbraio 2026. Dopo Settimo, anche a San Raffaele sbarca la tradizionale festa in maschera che si conferma un appuntamento apprezzato da tutta la comunità, senza distinzioni d’età.
Carnevale

Pomeriggio di festa a San Raffaele Cimena, dove la bella giornata di sole ha «baciato» il Carnevale della collina. A partire dalle 14, le maschere si sono radunate all’anfiteatro del municipio, punto di partenza della sfilata che è stata accompagnata dal MotoClub della collina. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni del territorio.

Subito dopo la breve sfilata tra le vie del paese, l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Gemma Cordero e dal consigliere comunale Federico Melatti, ha dato il via alla seconda parte della festa, animata dai giochi e dalla mini sfilata dei bimbi per scegliere il costume «più bello».
Tra intrattenimento e costumi storici, San Raffaele ha trascorso un pomeriggio diverso, vivendo a pieno lo spirito di una festa pensata per i più piccoli ma anche per gli adulti.
Alla sfilata hanno partecipato anche anche le frolere, in rappresentanza della tradizione legata alla Famija Pelacurdin, che è uno dei simboli del paese.
Il servizio completo, con tutte le foto, nel numero de La Nuova Periferia in edicola da martedì 17 febbraio 2026.