Viabilità

Il bus 26 arriverà fino a via Paganini, vicino al retail park

Per la nuova tratta di trasporto pubblico locale «conquistata» da Settimo nei mesi scorsi ci sono già alcune novità rispetto a quanto annunciato nelle prime fasi del progetto

Il bus 26 arriverà fino a via Paganini, vicino al retail park
Attualità Settimo, 15 Maggio 2021 ore 17:00

Il bus 26 arriverà fino a via Paganini, vicino al retail park

Bus 26

L’ora «x» per la prima corsa del bus della nuova linea 26 dovrebbe scattare nei prossimi giorni di maggio, ma non c’è ancora una data definitiva. Ma, intanto, per la nuova tratta di trasporto pubblico locale «conquistata» da Settimo nei mesi scorsi ci sono già alcune novità rispetto a quanto annunciato nelle prime fasi del progetto. Lo dimostrano anche i lavori che sono stati effettuati nei giorni scorsi nell’area di via Paganini, a pochi metri dal retail park del Settimo Cielo. Segnaletica, banchine, fermate, lavori in corso che hanno lasciato intendere quella che è la novità rilanciata dall’Amministrazione comunale cittadina.

Il punto della situazione

«Il percorso, inizialmente - spiega l’assessore alla viabilità Raso -, avrebbe dovuto concludersi su strada Cebrosa, alla rotonda Pilkington. Ma il Comune di Settimo ha chiesto di estenderlo a via Paganini, fino alle immediate vicinanze di Settimo Cielo, per agevolare i lavoratori e i clienti del centro commerciale. Questo consentirà loro di evitare il percorso pedonale di connessione con l’area Cebrosa». «Si tratta - sottolinea l’assessore - di un “risparmio” di poche centinaia di metri che però possono significare molto, soprattutto per chi si sposta tutti i giorni». La linea 26, che appunto dovrebbe entrare ufficialmente in servizio in questo mese di maggio, collegherà San Mauro, l’Ospedale di Settimo, le scuole superiori di via Leinì e quindi l’area industriale della Cebrosa e, quindi come appena annunciato, anche il retail park del Settimo Cielo.
Di seguito il percorso che è stato previsto per la nuova linea di trasporto pubblico Gtt che era particolarmente attesa dai cittadini settimesi e non solo.

Il tracciato

Sul territorio di Settimo: via San Mauro (ingresso parco fluviale, cavalcavia della ss11, Viridea), via Santa Cristina (ospedale civico), via Regio Parco, corso IV Novembre, via Torino, corso Piemonte, via Leini (scuole 8 marzo e Galileo Ferraris). Alla rotonda fra via Leini e piazza Schiapparelli (il parcheggio della stazione) il bus tornerà indietro su via Leini per poi girare a destra in corso Piemonte, imboccare il cavalcavia della Torino-Milano, proseguire su via Leini, svoltare a sinistra su strada Cebrosa, e quindi per via Paganini.