Il "Bosco in città" cresce: partiti i lavori al parco Berlinguer
Si parla di circa 2mila piantumazioni, percorsi ciclabili e pedonali e uno specchio d'acqua dove potrà scolmare il rio
Sono partiti in questi giorni i lavori per l'ampliamento del parco Berlinguer. Il “bosco in città” si espanderà per oltre 60mila metri quadri sul terreno a sud del parco attuale.
Gli interventi in arrivo
«Sarà un vero prolungamento del bosco, che già conosciamo. Qui pianteremo oltre 2000 alberi, realizzeremo percorsi ciclabili e pedonali e uno specchio d'acqua dove potrà scolmare il rio» spiega l'assessore Alessandro Raso.
In questi giorni l'area di cantiere è stata perimetrata, presto partiranno i lavori di realizzazione dei percorsi e la previsione è piantumare gli alberelli fra novembre e dicembre.
«L'intervento è finanziato dal PNRR nel capitolo rigenerazione urbana con circa 1,5 milioni di fondi europei – illustra la sindaca Elena Piastra - Si tratta di una rigenerazione particolare: un'infrastruttura non grigia ma verde, capace di portare effetti positivi sul piano ambientale e della vivibilità, di assorbire CO2, limitare le isole di calore e tutelare la biodiversità».
Di fatto il parco andrà a lambire da via San Mauro fino all'altra parte, a via Regio Parco.
Gianni Terello, presidente Cooperativa Valli Unite del Canavese spiega:
Manutenzione del verde dopo la siccità
Parallelamente, prosegue il lavoro di cura del patrimonio arboreo cittadino. «Come ovunque, siamo in sofferenza – dichiara Raso – La siccità dello scorso anno ha fatto grossi danni e molti alberi sono morti o stanno patendo. Per questo, stiamo intervenendo con gli abbattimenti delle piante morte, stando attenti a promuovere ovunque possibile nuove piantumazioni. Lo scorso anno abbiamo messo a dimora oltre 3000 alberi e quest'anno supereremo i 2000».
Il mio basilico in balcone sta sopravvivendo nonostante siccità, bagnandolo tutti i giorni, come si spera faranno anche con questi nuovi alberelli, altrimenti faranno la fine di quelli di corso Piemonte…. Piantati e dopo un anno morti e quindi estirpati
Le piante messe a dimora vanno bagnate almeno una/due volte alla settimana, altrimenti non riescono a sopravvivere. Se non c'è possibilità di fare questo è meglio metterne di meno