Il Baseball Club Settimo perde il suo pilastro: dolore per Ernesto Wong Isasi
L'uomo, classe 1973, è venuto improvvisamente a mancare per un incidente sul lavoro, come ha fatto sapere l'assessore Volpatto
E' venuto improvvisamente a mancare Ernesto Wong Isasi: 50 anni, ex campione della nazionale cubana, era a Settimo dagli anni Novanta.
Il Baseball Club Settimo perde "Erne"
Una notizia che è stato un fulmine a ciel sereno nella giornata di oggi, lunedì 15 aprile 2024, per la comunità settimese e per il mondo del baseball e dello sport in generale.
Wong, idraulico industriale, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto a bordo di una nave in Cina.
"Con estrema sofferenza il BC Settimo annuncia la perdita improvvisa di quella che che era l’anima, il corpo e la mente della società. Ci uniamo al dolore di Emanuela, Kevin, William e Alejandro e di tutta la famiglia. Ciao Erne". Questo il breve messaggio condiviso sulla pagina social della società sportiva settimese di cui Wong era una vera colonna.
Non è tardato il messaggio di cordoglio della Federazione Italiana Baseball Softball - FIBS, che ha fatto sapere:
Siamo ancora increduli una notizia che colpisce trasversalmente il mondo del baseball, dello sport e di chi gli voleva bene. La sua figura è da sempre legata alla società sportiva Bc Settimo, di cui era direttore tecnico e manager della formazione iscritta al campionato di serie A. La presidente Sabrina Olivero, i consiglieri ed i collaboratori del C.R. FIBS Piemonte si uniscono al dolore della moglie Emanuela, dei figli Alejandro, Williams e Kevin, oltre a quello della società Bc Settimo".
La Federazione nell'occasione comunica che da oggi, fino a domenica, per ricordare la figura di Ernesto, verrà rispettato un minuto di silenzio prima di tutti gli eventi svolti nell'ambito dell'organizzazione del C.R. Piemonte e fa sapere che è annullato il try-out della Little League Baseball programmato per il 16 aprile.
Toccante anche il messaggio diffuso dall'assessore comunale Daniele Volpatto:
Nel corso di questi anni ho avuto il privilegio di stringere un forte legame con molte persone e famiglie che partecipano, giocano e sostengono le nostre associazioni sportive. Solo ieri ricordavo con gratitudine le emozioni e i momenti preziosi vissuti grazie a loro in questi cinque anni. Qualche ora fa ho ricevuto la triste notizia della scomparsa di Ernesto, una figura fondamentale del Bc Settimo, a causa di un tragico incidente sul lavoro. Una delle tante persone che mi hanno regalato emozioni in questi 5 anni.
È profondamente ingiusto che una vita venga spezzata in questo modo. È un dolore immenso e profondo. Grazie, Ernesto, per tutto quello che hai fatto per i nostri ragazzi e per il Bc Settimo . Alla società e alla famiglia di Ernesto voglio esprimere il mio pensiero più affettuoso e la mia vicinanza più sincera, insieme al più caloroso degli abbracci.
Questo invece il messaggio diffuso dal Comune di Settimo sulla pagina social ufficiale:
Viene a mancare, in modo improvviso e terribile, una figura preziosa non solo per il BC Settimo, ma anche per il movimento sportivo settimese e nazionale. Ernesto Wong a Settimo si è fatto apprezzare per le indubbie qualità sportive e umane, a partire dalla capacità di coinvolgere le giovani generazioni e di avvicinarle alla sua disciplina, il baseball, che oggi perde una figura indimenticabile. La Città si stringe al dolore della famiglia, degli amici e della società
Una storia iniziata a fine anni Novanta
Ex campione di baseball cubano, dopo l’arrivo in Italia aveva giocato in serie A tra le fila del Senago, in serie b con il Vercelli, e poi nel Bc Settimo,
La storia "settimese" di Ernesto Wong Isasi era iniziata verso la fine degli anni 90, con l'incontro con Valter Aluffi. Ernesto, cubano, un importante palmares da campione alle spalle, trasferitosi da poco in Italia conosce Aluffi ed entra a far parte del gruppo dei tecnici trasmettendo ai ragazzi la sua esperienza e professionalità acquisita nei sei anni di militanza nella nazionale cubana e nelle esperienze successive.
Inizia così una lunga storia di sport, amicizia e passione che lo legherà indissolubilmente alla società settimese, fino al tragico epilogo di oggi.