Ricorrenza

I ragazzi di San Mauro uniti per un'Europa di pace, democrazia e libertà

Momenti di riflessione, bandierine blu e l'esecuzione dell'Inno alla gioia a cura degli studenti della scuola media Dalla Chiesa

I ragazzi di San Mauro uniti per un'Europa di pace, democrazia e libertà
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, martedì 9 maggio, anche le ragazze e i ragazzi delle scuole di San Mauro Torinese hanno celebrato la festa dell'Europa.

La ricorrenza

La ricorrenza è stata istituita a ricordo della dichiarazione del ministro degli Affari Esteri della Francia, Robert Schuman, pronunciata il 9 maggio 1950, nella quale erano indicate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace. Diverse le iniziative presenti sul territorio nazionale e locale. A Venaria ad esempio è stata inaugurata una speciale panchina realizzata dai ragazzi del consiglio comunale.

A San Mauro

A San Mauro l'appuntamento è stato a partire dalle 11 al parco L'Eliana con ragazze e ragazzi delle scuole, invitati, per l'occasione, ad indossare abiti con i colori dell'Europa (giallo e blu). A tutti è stata donata una bandierina dell'Unione Europea. Studenti e studentesse della scuola media "Dalla Chiesa" hanno anche eseguito l'"Inno alla gioia".

Presente la sindaca di San Mauro Giulia Guazzora e altri rappresentanti delle istituzioni cittadine. "Proprio dai più giovani arriva la spinta ad un processo di integrazione europea sempre più forte - ha commentato la sindaca - È un processo necessario per una politica di pace, di difesa della democrazia e della libertà. È irrinunciabile per le sfide legate alle politiche climatiche, per la difesa dell'ambiente, per la diffusione delle nuove tecnologie per tutti".

Seguici sui nostri canali