Festa della Repubblica

I neo diciottenni protagonisti del 2 Giugno settimese

Durante il Consiglio comunale solenne nel quale sono state consegnate le Costituzioni ai ragazzi che diventano maggiorenni nel 2023

I neo diciottenni protagonisti del 2 Giugno settimese
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, 2 Giugno 2023, in occasione della Festa della Repubblica, si è riunito il Consiglio Comunale solenne nel quale sono state consegnate le Costituzioni ai ragazzi che compiono 18 anni nel corso dell’anno. Fra gli ospiti, il Gruppo Scout di Settimo nei 60 anni della fondazione, lo scrittore Fabio Balzano e Deddy, cantante settimese finalista di Amici.

 

costituzione ai diciottenni 3
Foto 1 di 6
neo diciottenni
Foto 2 di 6
neo diciottenni 2
Foto 3 di 6
costituzione ai diciottenni 2
Foto 4 di 6
neo diciottenni 3
Foto 5 di 6
neo diciottenni 4
Foto 6 di 6

"Siate liberi di sognare e sbagliare"

"Da questa amministrazione, l’augurio di trovare la libertà di sognare e di sbagliare - ha detto la presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari - Se sarete liberi di dare corpo alle vostre aspirazioni e di imparare dai vostri errori , potrete seguire il percorso che avete in mente, e sarà una soddisfazione per voi e per la comunità in cui vivrete".

"Cercare la felicità è un dovere"

Lo scrittore Balzano ha raccontato ai ragazzi la “ricetta” degli antichi greci per la felicità. "Occorre obbedire alla massima: conosci te stesso, capire chi sono e per cosa sono nato. Poi devi avere l’approvazione, in questo talento, di chi ti sta accanto, a partire dalla scuola. A questo punto, come dicevano loro, puoi “fare la felicità”: la felicità si fa, è qualcosa che si crea con gli altri, con le persone con cui si dividono valori e prospettive. Ed è un dovere ricercarla perché , quando scompariremo, quella felicità sarà ciò che lasceremo agli altri: il ricordo di ciò che siamo stati".

In dono la Costituzione

"La Costituzione rappresenta i nostri diritti, diritti per i quali dobbiamo lottare ogni giorno - ha detto l’assessora alle politiche giovanili Chiara Gaiola - Per difenderli ma anche per ampliarli. E se avete un talento, cercate di portarlo avanti, perché nei prossimi anni ci aspettano sfide incredibili per cui abbiamo bisogno che ciascuno negli ambiti che sceglierete, facciate la differenza. Quindi vi invito a inserirvi in percorsi di cittadinanza attiva che vi porteranno lontano".

"Seguite i vostri sogni e lavorate per migliorare il vostro bagaglio personale - ha detto Deddy - Siate curiosi perché è ciò che vi renderà migliori".

"Coltiviamo la gentilezza"

"Coltivate la curiosità e la gentilezza - ha concluso la sindaca Elena Piastra - Ne abbiamo bisogno tutti, perché noi adulti vorremmo essere vostre guide e proteggervi, ma stiamo vivendo cambiamenti per cui non siamo pronti. I nostri nonni , i padri costituenti, avevano valori che poggiavano su un vissuto che noi non abbiamo. Da qui nasce la nostra difficoltà a guidarvi: pandemia, crisi climatica, guerra alle porte: le stiamo vivendo insieme a voi e siamo una generazione arrabbiata, perché siamo spaventati. E allora ci chiedo di aiutarci e di coltivare la gentilezza. Ed è quella la gentilezza che ci serve per affrontare il futuro al vostro fianco".

Seguici sui nostri canali