I gassinesi chiedono più cura e attenzione per i parchi del paese
Troppe, lamentano, le aree trascurate, con giochi e arredi danneggiati e sporcizia di vario genere
Tutto è partito da una segnalazione sui social. Una domanda e i commenti si sono infiammati. Sono tanti i gassinesi a chiedere all'amministrazione comunale del sindaco Paolo Cugini, al suo ultimo anno di mandato, maggiore attenzione, cura e interventi di manutenzione per i parchetti e le aree verdi della città.
La segnalazione
"Ma questo povero parco vicino alla scuola elementare Gandhi che ha fatto di male poverino? - ha scritto una gassinese sulla pagina social dedicata al paese Sei di Gassino se... - Completamente abbandonato i giochi tutti rotti alcuni fasciati di rosso per impedirne l'uso l'erba di mezzo metro... ma perché?! Ricordo che quando mia figlia era più piccola non era in questo stato e lei ci poteva giocare spesso. È un peccato che ora sia ridotto così".
Una segnalazione che ha raccolto molta approvazione e ha fatto da traino per altre lamentele. "Verissimo - ha scritto una concittadina - ma è un problema di tutti i parchi, anche di quello vicino a casa mia: ci portavo i miei nipoti ma adesso non più, è tutto distrutto".
In particolare c'è chi ha posto l'accento sulla pericolosità di alcune aree per via delle cattive frequentazioni.
"Manca sicurezza"
"Per non parlare della mancanza di sicurezza nei confronti dei bambini che vanno a giocare al Parco Formica - ha scritto qualcun altro - che si trovano davanti dei ragazzi privi di qualsiasi educazione, controllo e buon senso, che mettono a rischio (e non esagero!) l'integrità di chi si trova senza volerlo coinvolto! È accaduto domenica scorsa. Ci stiamo muovendo a far sapere l'accaduto alle autorità, visto che si ha paura di andare a giocare nei parchi e non solo".
L'assessore
A intervenire nel dibattito è stato l'assessore alle Manutenzioni Giuseppe Molinari, che ha fatto sapere: "Nelle prossime settimane sarà riqualificato, è già stato affidato alla ditta e sono in attesa solo dell'arrivo dei nuovi giochi per iniziare i lavori".
Altre segnalazioni: troppi vandalismi
Ma le segnalazioni sono continuate: "Dimenticano sempre quello di via Ozanam di fronte ai Carabinieri che fa parte di Gassino e ha i giochi rotti e che troppo spesso è un’area cani con cani lasciati senza guinzaglio. Ho già mandato mail al Comune ma non hanno neanche risposto e ogni volta c’è da litigare per la maleducazione dei padroni dei cani perché fanno fare i loro bisogni nel prato dove ci sono le altalene. Anzi, l’altalena, perché una è rotta e rimane lì".
E ancora, scrive qualcun altro: "Mi auguro che ci sia maggior controllo perché veramente stanno spaccando tutto... Parco giochi di Via Foratella: giochi rotti perché usati da ragazzi grandi, scivolo scritto con bomboletta nera, immondizia infilata nei buchi dei giochi rotti".
E c'è chi rileva come sarebbe opportuno lavorare sulla prevenzione, evitando determinate situazioni di trascuratezza: "Non si dovrebbe arrivare a questi livelli di abbandono e incuria da parte dell'amministrazione e di inciviltà da parte della gente".