I «Cavalieri» di Tommaso Curello festeggiano 75 anni
A settembre, è in programma il tradizionale pranzo conviviale dell'associazione
I Cavalieri di Tommaso Curello festeggiano i 75 anni di associazione. L'Associazione Nazionale Onorificenze Cavalleresche si prepara a riconquistare la scena settimese, nel segno della tradizione, aggregazione e amicizia universale.
I Cavalieri di Tommaso Curello protagonisti
Archiviata la pausa estiva, domenica 15 settembre 2024, l'Anioc, guidata dal commendator Tommaso Curello, tornerà ad essere protagonista con il convivio organizzato in occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione. Un appuntamento fisso nel calendario dell'associazione che nelle scorse settimane ha già diffuso il programma della giornata.
Il ritrovo è fissato alle ore 10 in piazza San Pietro in Vincoli, presso la cappella Santa Croce. Alle 10.30 appuntamento con la Santa Messa celebrata da don Antonio Bortone. A seguire, alle ore 13, i Cavalieri si sposteranno a Volpiano per il classico pranzo a cui parteciperanno esponenti dell'Anioc, rappresentanti delle associazioni settimesi ed istituzioni.
I valori dell'Anioc
Indipendente da qualsiasi partito politico, l'Anioc mira a promuovere i valori degli ordini cavallereschi, a sensibilizzare e coltivare l'amore per la Patria, rafforzare il ruolo delle istituzioni cavalleresche, valorizzare l'impegno civico degli insigniti affinché il loro contributo possa essere d'esempio per gli altri. Valori che si riflettono anche nella realtà locale del commendator Curello che, dal 1997, è stato nominato delegato intercomunale dei Cavalieri settimesi.
Ed è proprio con i suoi compagni «insigniti» che Curello ha speso gran parte delle sue energie, nel tentativo di tramandare l'importante eredità nazionale dei Cavalieri anche a livello locale e settimese. Tra le varie attività portate avanti dall'associazione, come ha raccontato nelle scorse settimane sul settimanale La Nuova Periferia, spicca soprattutto l'adozione a distanza di una bambina della Georgia, avvenuta nel 2003 tramite il centro animazione missionaria. Un'iniziativa che conferma il ruolo sociale dell'associazione, pronta sempre a tendere una mano a chi ha più bisogno. Azioni solidali che si rinnovano anno dopo anno e che resistono ad ogni cambiamento temporale e sociale.