Iniziativa

"Guida e vai con sicurezza": obiettivo centrato per la tappa a Settimo

Trenta ragazzi e ragazze hanno svolto le attività propedeutiche al rilascio dell’attestato di guida sicura e primissimo soccorso

"Guida e vai con sicurezza": obiettivo centrato per la tappa a Settimo
Pubblicato:

Sabato 28 settembre 2024 in piazza Freidano a Settimo Torinese si è svolto il corso di guida sicura “Guida e vai con sicurezza”, sostenuto dal Comune e dalla Città Metropolitana di Torino.

"Guida e vai con sicurezza" a Settimo

Una giornata dedicata alla guida sulla sicurezza stradale che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze, istituzioni, operatori del primo soccorso, associazioni, rappresentanti delle forze dell'ordine, trecento autoscuole e tutto lo staff di Guida e Vai con sicurezza.

Trenta ragazzi e ragazze hanno svolto le attività propedeutiche al rilascio dell’attestato di guida sicura e primissimo soccorso.

L’obiettivo era contribuire a ridurre gli incidenti sulla strada, ma anche rendere i giovani consapevoli e pronti alla gestione di situazioni di pericolo o emergenza. L'iniziativa, che ha previsto attività teoriche e pratiche, ha visto tra l'altro il coinvolgimento della Polizia Locale, dei Carabinieri e della Polizia Stradale

«Una maggiore sicurezza stradale è obiettivo da perseguire insieme – interviene l'assessore alla sicurezza Angelo Barbati – Occorrono azioni variegate: miglioramenti infrastrutturali sulle strade, investimenti nella progettazione, controlli, azioni di sensibilizzazione e formazione della cittadinanza, nelle scuole e non solo. Il corso “Guida e vai con sicurezza” dimostra come la formazione mirata, rivolta in particolare ai neopatentati, rappresenti un investimento in sicurezza pubblica di cui beneficiano direttamente ragazzi e le ragazze coinvolte e indirettamente tutta la collettività. Per questo il Comune ha deciso di supportare l'iniziativa. Ringrazio per il suo contributo il Corpo della polizia municipale che è sempre più attivo, oltre che sul controllo del territorio, sulle azioni educative e formative destinate in particolare agli studenti e alle studentesse».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali