Guasto Enel a Castiglione: l'amministrazione comunale fa il punto della situazione
La causa: "Un danno importante all’infrastruttura di distribuzione in MT (media tensione) che ha messo in black-out circa 1100 utenze"
Il blackout di martedì 30 luglio 2024 e i successivi disagi, con la corrente a singhiozzo in diverse zone del paese e le interruzioni programmate da E-distribuzione per intervenire sugli impianti, stanno tenendo banco da giorni sui social e un po' ovunque in paese.
Nella foto uno dei generatori posizionati in paese in questi giorni per far fronte al guasto
Guasto Enel: gli aggiornamenti del Comune
Sulla questione, nella tarda mattinata di oggi, venerdì 2 agosto 2024, dopo che E-distribuzione ha comunicato una nuova sospensione programmata del servizio a partire dalle 17, l'amministrazione comunale di Castiglione, tramite la pagina social ufficiale del Comune, ha voluto fare il punto della situazione e dare alcune informazioni utili:
"In questi 4 giorni si sono verificati gravi disservizi legati all’erogazione dell’energia elettrica da parte di e-distribuzione.
L’amministrazione ha preso tempestivamente contatto con la società chiedendo delucidazioni sull’accaduto e per capire come potessero essere indennizzati i cittadini. Da quanto ci è stato comunicato durante il monitoraggio della problematica e dai contatti presi con e-distribuzione, nella giornata di martedì dalle ore 6.30 circa si è verifica un danno importante all’infrastruttura di distribuzione in MT (media tensione) che ha messo in black-out circa 1100 utenze tra Castiglione e Gassino".
"Essendo il guasto importante - prosegue la nota del Comune - la società ha provveduto a reperire ed installare i primi generatori sulle cabine secondarie e alle 14.55 circa le utenze senza alimentazioni risultavano 196. La società ha lavorato continuamente con le sue squadre operative e nella tarda giornata di mercoledì 31 agosto ha individuato e riparato il guasto su una linea da 22kV in una zona di Castiglione".
Il disservizio previsto per oggi 2 agosto quindi sarebbe necessario per consentire le procedure di riallaccio alla linea elettrica.
"Fino a questo momento - aggiunge l'amministrazione - l’erogazione di energia è garantita dall’installazione dei gruppi elettrogeni collegati alle cabine secondarie. I blackout di ieri sera zona San Rocco, sono dipesi da una richiesta di energia che superava la capacità di produzione del generatore, provocandone lo spegnimento. Gli interventi delle squadre di E-distribuzione hanno poi regolarizzato il servizio".
La questione rimborsi
L’Amministrazione, facendosi portavoce dei cittadini che hanno subito dei danni, ha posto la questione di eventuali rimborsi, e spiega: "La società ci ha riferito che sono previste secondo criteri e modalità dettate da ARERA delibera 617/23/R/eel., la quale prevede un rimborso automatico in bolletta. Se questo non fosse riconosciuto, si ha tempo 6 mesi per richiederlo al gestore dal momento del disservizio". QUI per maggiori informazioni.
"Si ringraziano i cittadini per la comprensione e la preziosa collaborazione" concludono dal Comune.