GTT perde i suoi treni: il tratto Settimo - Rivarolo diventa di Rfi
Il Gruppo Torinese è stato acquisito per "rendere più sicuri e integrati a livello nazionale i trasporti su ferro"
Le ferrovie Gtt a breve non esisteranno più. La rete regionale di trasporti del Piemonte è stata infatti acquisita dal gruppo Rfi.
L'annuncio
Questo il messaggio diffuso, ieri, mercoledì 6 dicembre 2023, dal Ministero dei Trasporti:
La rete regionale di trasporti del Piemonte, la GTT, è stata acquisita dal gruppo RFI. Lo ha deciso il CdA riunitosi ieri. Si concretizza così un iter fermo da due anni, nel 2020 era stato sottoscritto il primo protocollo, che risponde all’esigenza di rendere più sicuri e integrati a livello nazionale i trasporti su ferro.
Grande soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, "per un’operazione che mira a rilanciare l’efficienza dei trasporti per tutto il Paese e a valorizzare anche le reti regionali a favore della mobilità dei cittadini su tutto il territorio nazionale".
Il passaggio da Gtt a Rfi dovrebbe essere completato entro gennaio 2024 e riguarda, complessivamente, 110 dipendenti. Rfi diventa così completamente titolare del tratto della Canavesana che da Settimo va fino a Rivarolo Canavese, oltre che della ferrovia Torino-Ceres (che riaprirà a gennaio).
Manca la Rivarolo - Pont Canavese cmq andrebbero riaperte tutte le linee ferroviarie chiuse dal governatore Cota