Grazie ai cittadini più "Ecoattivi" donati dei buoni spesa alle scuole
Si è conclusa la terza edizione del concorso indetto da Seta Spa e dal Consorzio di Area Vasta CB 16
Oggi, lunedì 22 maggio, si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso “Ecoattivi” indetto da Seta Spa e dal Consorzio di Area Vasta CB 16 rivolto a tutti i cittadini residenti nei 31 Comuni serviti.
Il concorso
Il concorso, gratuito, è terminato il 30 aprile 2023 e tramite app ha permesso di premiare le azioni sostenibili dei cittadini: conferimenti agli ecocentri, compostaggio domestico, mobilità sostenibile in bicicletta o a piedi e quiz e missioni a tema ambientale. Le azioni virtuose hanno fatto guadagnare punti ai cittadini che hanno scelto al momento dell’iscrizione al concorso l’Istituto Comprensivo del territorio al quale “donarli”.
EcoAttivi premia i comportamenti positivi dei cittadini e mette a disposizione di Comuni e Aziende uno strumento semplice, efficace e potente per stimolare e sostenere cambiamenti significativi nelle abitudini consolidate, per sottolineare la grande importanza dei piccoli gesti di ciascuno per raggiungere l'obiettivo della sostenibilità.
Le scuole scelte
Ecco chi sono i vincitori dei buoni spesa da spendere in materiali ed attività didattiche:
All'I.C. Castiglione Torinese con 197.694 punti sono stati assegnati buoni per 700euro;
All'I.C. Settimo Torinese I con 172.026 punti 300 euro;
All'I.C. Montanaro di Torino con 118.069 punti 200 euro
La premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’aula magna della scuola secondaria “Fermi” del Comune di Castiglione Torinese sede dell’omonimo istituto comprensivo che ha vinto il concorso.
Hanno partecipato le delegazioni degli altri due istituti vincitori, premiati dal Presidente di Seta Spa, Massimo Bergamini, da Alessandro Casotti del Consorzio di Area Vasta CB16, e dal sindaco di Castiglione Torinese, Loris Giovanni Lovera.