Bisogna fare attenzione

Grande caldo, a Torino bollino rosso fino alla giornata di domani (giovedì 24)

Temperature percepite anche di 40 grandi

Grande caldo, a Torino bollino rosso fino alla giornata di domani (giovedì 24)
Pubblicato:

Grande caldo, a Torino bollino rosso fino alla giornata di domani (giovedì 24).

Grande caldo

Resta alta l'attenzione per  il grande caldo che in questi giorni sta caratterizzando il clima anche sul nostro territorio.

Come riportato dal sito del Comune di Torino, " l'Arpa Piemonte ha emesso un bollettino che prevede, sino a giovedì 24 agosto compreso, bollino rosso, ovvero allerta per caldo di livello 3, il massimo".

Le temperature percepite saranno fino a 41 gradi nella giornata di oggi 23 agosto e "poco sotto giovedì, e in salita anche i livelli di concentrazione dell'ozono con possibili effetti negativi sulla salute non soltanto per le fasce più fragili".

I consigli

Con le temperature così alte è necessario stare molte attenti per evitare colpi di calore. Idratare il corpo e cercare di uscire nelle ore meno calde della giornata sono due dei consigli principali da seguire.

Nelle settimane scorse avevamo chiesto al presidente del Comitato della Croce Rossa di Gassino Luciano Perin un punto della situazione rispetto ad alcune "regole" da seguire: «Con le temperature così alte, comunque, l’appello che rivolgo soprattutto ad anziani e bambini è quello di evitare i luoghi troppo caldi, non stare esposti al sole, non uscire durante le ore centrali della giornata, bere almeno un litro e mezzo d’acqua per continuare a mantenere il corpo idratato e bagnarsi anche i polsi. Se si hanno condizionatori o ventilatori, far circolare l’aria è assolutamente importante, ma evitando però di puntarsela direttamente addosso».

Seguici sui nostri canali