Ricorrenza

Gli Alpini di Settimo pronti a festeggiare il 94º compleanno

Concerto del coro Alpette, incontro dedicato al tema degli alpini piemontesi "tra letteratura e cinema", messa, corte e pranzo sociale

Gli Alpini di Settimo pronti a festeggiare il 94º compleanno
Pubblicato:

Le Penne nere di Settimo Torinese si preparano a tre giorni di festa per celebrare il 94° anniversario dalla fondazione del gruppo Alpino.

Gli Alpini di Settimo pronti a festeggiare

Quasi un secolo di storia e non sentirlo, verrebbe da dire, data la presenza costante e le numerose attività di cui si occupa l'associazione guidata da Mario Iannone.

E per festeggiare in grande stile questo importante traguardo, gli Alpini hanno preparato un programma ad hoc che tocca diverse zone della città, dal centro alla periferia. Si parte venerdì 18 ottobre 2024, alle 20.30, con l'esibizione del coro Alpette alla chiesa Santa Maria. Non a caso, gli Alpini inaugurano il loro compleanno nel cuore di Borgo Nuovo, per dimostrare un’attenzione a tutto il territorio, comprese le aree più decentrate di Settimo.

I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di sabato 19: nel pomeriggio, dalle ore 16, sono previste due deposizioni floreali. La prima al monumento dei Carabinieri, in via Milano, e la seconda al monumento dei Bersaglieri, in via Verdi.

Alle 18, invece, nella sede del gruppo di via Palestro, si terrà l'incontro «Maciste, Giacomino e gli altri. Gli alpini piemontesi tra letteratura e cinema», una conversazione a cura dello storico Silvio Bertotto.

Si chiude domenica 20 ottobre: alle ore 9.30 si parte con l'alzabandiera a cui seguirà la messa e il corteo delle penne nere per le vie cittadine, con arrivo in piazza della Libertà. La festa si concluderà con il pranzo sociale nella sede di via Palestro, a partire dalle ore 12.

Seguici sui nostri canali