In occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ha ospitato un incontro di approfondimento storico dedicato agli anni dell’occupazione nazifascista.
La conferenza, organizzata dall’Anpi, ha visto come relatore Silvio Bertotto ed era intitolata “L’umanità oltre la guerra – Prigionieri britannici nel Torinese 1943-1945”.
Nel corso dell’incontro sono stati ripercorsi gli eventi successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943, con particolare attenzione alla presenza dei prigionieri britannici sul territorio torinese durante il periodo dell’occupazione. Un racconto arricchito da documenti e testimonianze, che ha permesso di approfondire un capitolo poco conosciuto ma significativo della storia locale.
Tra gli ospiti anche Sharon Fryer, nuora di un cittadino italiano deportato in Germania dopo essere stato scoperto mentre prestava aiuto a prigionieri britannici fuggiti dal campo di Castiglione e nascosti nelle colline. La sua testimonianza ha offerto uno sguardo diretto e umano sulle conseguenze di quei gesti di solidarietà e coraggio.
Un momento di confronto e riflessione che ha contribuito ad approfondire uno dei periodi più intensi, drammatici e complessi della storia del Paese e del territorio, nel segno della memoria e della consapevolezza storica.