Per il Giorno del Ricordo, l’Unione degli Istriani ha organizzato una commemorazione ad hoc che si svolgerà in biblioteca Archimede questo martedì 17 febbraio 2026, a partire dalle ore 21.
Giorno del Ricordo
«La complessa vicenda del confine orientale». Si intitola così l’incontro proposto dall’Unione degli Istriani in occasione del Giorno del Ricordo. L’evento, che si svolgerà martedì 17 febbraio 2026 nella sala Levi della biblioteca Archimede, nei giorni scorsi ha ricevuto anche il patrocinio da parte della Regione Piemonte.
«Nel corso della serata vi saranno gli interventi di Valerio Cignetti e di Massimiliano Alberti della Unione degli Istriani ed è anche prevista la testimonianza discendenti di esuli che hanno vissuto a Settimo – si legge nella nota stampa inviata dall’associazione -. L’evento prevede inoltre la commemorazione dei Martiri delle Foibe e degli Esuli Istriani, Fiumani, Giuliani e Dalmati».
L’associazione
L’associazione rappresenta gli esuli italiani dall’Istria, e punta a mantenere viva la memoria storica delle vicende legate alle foibe, promuovendo così la cultura e l’identità degli esuli.
L’evento, che rappresenta una delle iniziative organizzate in città per il Giorno del Ricordo, si inserisce all’interno di una cornice che nei giorni scorsi ha visto un acceso dibattito politico su questa ricorrenza storica. Solo qualche settimana fa, infatti, il tema era stato discusso anche in Consiglio comunale in seguito ad un’interpellanza presentata da Lega e Fratelli d’Italia per ricordare l’impegno preso dall’Amministrazione, nel 2022, di sottoscrivere un protocollo d’intesa anche con l’Unione degli Istriani.