In occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, il territorio propone due momenti distinti ma complementari tra San Mauro Torinese e Settimo Torinese, all’insegna della memoria e dell’approfondimento storico.
Giorno del Ricordo a San Mauro
A San Mauro Torinese, la cerimonia commemorativa è in programma domenica 8 febbraio alle 11, presso largo Martiri delle Foibe, in via Torino all’angolo con via Monterosa. Interverranno la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino, il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Antonio Vatta e la sindaca Giulia Guazzora. In caso di maltempo, la commemorazione si svolgerà sotto la pagoda di piazza Europa.
Incontro a Settimo il 10
A Settimo Torinese, invece, il Giorno del Ricordo sarà celebrato con un incontro di approfondimento storico promosso dalla Sezione ANPI “Guerrino Nicoli”, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L’appuntamento è per martedì 10 febbraio alle 18, nella Sala Primo Levi della Biblioteca Archimede.
Protagonista dell’iniziativa sarà Silvio Bertotto, storico e archivista, che guiderà il pubblico in una conversazione dal titolo “Vola, colomba bianca, vola. Trieste, frontiera di popoli, identità e destini”. Un percorso narrativo dedicato alla città di Trieste, simbolo della complessità della storia europea, crocevia di culture, lingue e tradizioni, ma anche segnata dalle lacerazioni del secondo dopoguerra e dalle violenze che interessarono il confine orientale.
Anche in questo caso interverrà Vatta, dell’ANVGD. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.