Un pubblico attento e numeroso martedì 10 febbraio 2026 ha partecipato all’evento organizzato dalla Sezione “Guerrino Nicoli” dell’ANPI di Settimo Torinese, con il patrocinio del Comune di Settimo Torinese e in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Torino, in occasione del Giorno del Ricordo 2026.
Giorno del Ricordo 2026: grande successo per l’iniziativa dell’ANPI
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La conversazione, condotta dallo storico e archivista Silvio Bertotto, ha approfondito il ruolo della città di Trieste nelle complesse vicende dell’Alto Adriatico. Trieste, città che da sempre intreccia culture, lingue, tradizioni e memorie, è stata al centro di contese internazionali dopo la Seconda guerra mondiale, con il suo legame con l’Italia messo in discussione e un confine orientale scosso da violenze e profonde lacerazioni.
Bertotto ha guidato il pubblico in un percorso narrativo affascinante, facendo emergere il carattere unico della città, formatosi attraverso vicende complesse e spesso dolorose, e sottolineando come Trieste rappresenti oggi un luogo di incontri, dialoghi e scambi culturali.
La Sezione ANPI di Settimo ha espresso un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, scusandosi con chi non è riuscito ad accedere alla sala, segno di un’iniziativa che ha riscosso grande interesse e partecipazione.