Giornata mondiale dell'autismo: San Mauro rinnova il suo impegno
L'amministrazione rende noto che si sta cercando una nuova sede per i volontari di f.i.ABA
Oggi, martedì 2 aprile, viene celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, ricorrenza istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sul rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.
Il ponte di San Mauro lo scorso anno illuminato di blu per la ricorrenza.
Giornata mondiale dell'autismo
"L'evento - fanno sapere dal comune di San Mauro - è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone nello spettro autistico una vita piena e soddisfacente. In particolare, si promuove la ricerca e la diagnosi con azioni che contrastano la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie".
Il progetto CamminAutismo
"Questa importante tematica - prosegue la nota del Comune sanmaurese - coinvolge direttamente il nostro territorio: come ben sapete, nel nostro Comune ha sede l'associazione Mulino Sambuy che da anni promuove il progetto "CamminAutismo", un percorso di vita e di crescita per i ragazzi, le famiglie, gli operatori e anche per noi che lo abbiamo sostenuto come istituzione".
Si cerca una nuova sede per f.i.ABA
"Parallelamente - conclude l'amministrazione - è importante lavorare su sostegno, supporto e diagnosi precoce: parole chiave attorno cui ruota l'esperienza di f.i.ABA (Formazione e Intervento ABA) una realtà molto presente sul territorio sanmaurese per cui ci siamo attivati nel ricercare una nuova sede per attività e progetti in spazi adeguati".
f.i.ABA – Torino è una Cooperativa sociale di tipo A con, sede in via Roma a San Mauro, fondata nel gennaio del 2016 con lo scopo di promuovere il benessere personale e comunitario attraverso servizi psicologici, educativi, assistenziali e socio-sanitari. L'équipe è multidisciplinare ed è composta da professionisti specializzati ed in continua formazione e aggiornamento.
Non basta ricordare la giornata sull autismo...c'è bisogno di interventi, progetti mirati ,sostegno alle famiglie e a questi ragazzi abbandonati ...scartati da tutti e tutto da una società che da priorità a cose materiali ... L Autismo lo viviamo tutti i giorni e non solo il 2 Aprile ... Meditate.