Per il 25 novembre

Giornata contro la violenza sulle donne, il programma delle iniziative a Settimo

Sono tanti gli appuntamenti previsti in città

Giornata contro la violenza sulle donne, il programma delle iniziative a Settimo
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata contro la violenza sulle donne, il programma delle iniziative a Settimo.

Giornata contro la violenza sulle donne

Un percorso espositivo dedicato alle Madri della Repubblica e a coloro che hanno lottato per l'acquisizione dei diritti, in tema familiare e lavorativo, a favore dell'intero universo femminile. Prosegue l'apertura al pubblico della mostra della Toponomastica Femminile, ospitata dal Forum Donne al primo piano della biblioteca Archimede, con la quale si è aperto il ricco calendario degli eventi in programma per il 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Un percorso che ricorda alcune figure femminili che hanno contribuito alla realizzazione della Carta costituzionale e della società odierna, come hanno sottolineato Natascia Molino, presidentessa del Forum Donne, Silvano Rissio, presidente di Fondazione Ecm e la sindaca Elena Piastra. Una mostra, volutamente ospitata all'interno della biblioteca, crocevia culturale di generazioni diverse, con cui Settimo si prende l'impegno di arricchire la rosa dei luoghi pubblici intitolati alle donne, rispondendo così alle richieste della Toponomastica femminile e alla necessità di incrementare la quota rosa di vie e di aree dedicate alle donne, utilizzando i nomi come simboli e strumenti di parità ed uguaglianza sociale.

Il programma

Venerdì 25 novembre, alle ore 17.30, la Giornata si apre con la visita al parco Nilde Iotti a cui seguirà, nella sala Levi della biblioteca, la presentazione del libro «Amore e politica nella vita di Nilde Iotti», con l'autrice Chiara Raganelli, Loretta Junk, referente della Toponomastica femminile e Alfonsina D’Onofrio, responsabile della Camera del Lavoro di Settimo. Un'occasione per riflettere sulla Iotti, una delle figure femminile ricordate dalla mostra Madri della Repubblica, e sul percorso allestito in Archimede che, dal 26 novembre, traslocherà negli spazi della sala Giovanni Ossola. Sempre il 25, alle 21.30, al teatro Garybaldi, andrà in scena «Undicesimo: rispetta le donne», con Alessandra Faiella che ci metterà faccia a faccia davanti alle nostre fragilità. Il programma, poi, prosegue sabato 26 con il corteo contro la violenza di genere che parte da piazza Campidoglio fino a piazza della Libertà, location del sit- in che anticipa, in sala consiliare, l'evento organizzato dal Centro antiviolenza Uscire dal Silenzio, «Ma quanto sei fastidioso?», incentrato sulle molestie di strada. Domenica 27 novembre, sempre in sala del Consiglio, alle 14.30, l'associazione La Quercia e la Caritas di Settimo propongono il dibattito «Gaslighting- manipolazione psicologica», mentre, alle 16.30, alla sede dell'Unitre, la compagnia teatrale Comme d'Habitude presenta «Infrangibili». Chiude il calendario, sabato 3 dicembre, alle 16,30, in piazza Vittorio Veneto, l'inaugurazione della panchina a Pia Strozzi, con cui si completa Il Sentiero delle Donne tracciato dall'associazione Settimo Futura, seguito, in sala consiliare, dalla proiezione del cortometraggio «Adele e le altre» di Badhole video.

Anche il Governo Meloni ha voluto ribadire l'importanza del messaggio Stop femminicidi: su Palazzo Chigi sono stati proiettati i nomi delle 104 vittime nel 2022.

Seguici sui nostri canali