Gassino Torinese: il vecchio Olindo Fiore potrebbe diventare un'area camper

La giunta ha aderito al bando regionale «Aree di sosta» per ottenere un finanziamento che permetta di riqualificare uno spazio abbandonato da troppo tempo

Gassino Torinese: il vecchio Olindo Fiore potrebbe diventare un'area camper
Pubblicato:

Da impianto sportivo ad area camper. Potrebbe essere questo il destino della struttura «Olindo Fiore», di Bussolino.

Gassino Torinese: il vecchio Olindo Fiore potrebbe diventare un'area camper

Fermo, ormai da tanti anni, in uno stato di totale abbandono, tra idee e progetti mai realizzati per cercare di recuperarlo, l’Amministrazione comunale ed il sindaco Cristian Corrado starebbero pensando di destinare l’area proprio ai camper. E’ con questo spirito che è stata formalizzata, nei giorni scorsi dalla Giunta, l’adesione al bando regionale «Aree di sosta», per il finanziamento di interventi relativamente proprio alle aree camper.

Spiega il sindaco Corrado: «Crediamo in questo progetto, il finanziamento che potremmo andare ad intercettare non è molto, stiamo parlando di 60mila euro, ma ci permetterebbe di sistemare la zona di sosta per i camper, iniziando quindi a rendere operativa quest’area, anche dal punto di vista dei servizi di cui gli stessi camperisti necessitano».

Aggiunge ancora il primo cittadino gassinese: «Molti Comuni si sono già dotati di un’area camper, soprattutto per poter favorire l’afflusso di turisti, ma la nostra è storicamente carente. Questo intervento comporterebbe la pubblicazione, su tutto le riviste di camper e sui navigatori stradali, della presenza di un’area di questo tipo nella prima cintura torinese. Anche noi, come già sottolineato in più occasioni, guardando al futuro di Gassino, siamo convinti che molto si possa offrire proprio da un punto di vista turistico. E dunque, un’area camper sarebbe certamente utile».

Abbandonato da anni

Da troppo tempo l’impianto di Bussolino giace in uno stato di totale abbandono e si cercano strade per un suo recupero. La precedente amministrazione comunale nel 2023 e aveva pubblicato un avviso volto all’individuazione di associazioni e società sportive senza scopo di lucro interessate a riqualificare, ammodernare e gestire l'impianto sportivo. Ma purtroppo nessuno si era fatto avanti.

«E’ davvero brutto vedere questa struttura in questa situazione - ammette il sindaco - soprattutto pensando a cosa ha rappresentato in passato, quando era la sede del Bussolino sport. Credo che destinare questa zona ad area camper possa quindi essere la soluzione migliore, in questo momento».

Come scritto nella delibera approvata dalla Giunta, con questa iniziativa l’intento principale che il Comune si propone è quello di continuare l’opera di valorizzazione del territorio comunale, andando ad intercettare il flusso di turismo itinerante, che da alcuni anni è in continuo aumento.

Seguici sui nostri canali