Solidarietà

Gassino: si cercano famiglie per accogliere 12 bambini in fuga dalla guerra

L'appello del comitato Girotondo: "Sono stati costretti a lasciare le loro case e la loro città"

Gassino: si cercano famiglie per accogliere 12 bambini in fuga dalla guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

L'appello arriva dal Comitato Girotondo ODV, da anni in prima linea in tema di accoglienza di minori provenienti da zone critiche.

La lettera aperta

"Ci è pervenuta - scrive Anna Rapalino, presidente del Comitato, in una lettera aperta alla comunità e pubblicata in questi giorni anche sui social - la richiesta di ospitare 12 bambini della terza elementare che abitavano a Melitopol (in ucraino Мелітополь), una città dell'Ucraina sud-orientale nell'oblast di Zaporizzja.Tutti i bambini hanno lo status di sfollati interni. Poiché la città di Melitopol è stata occupata il 1 marzo 2022 dalla Federazione Russa, nel complesso della più ampia invasione dell'Ucraina iniziata il 24 febbraio dello stesso anno, i bambini sono stati costretti a lasciare le loro case e la loro città con i loro genitori".

"Le famiglie di questi bambini - prosegue la lettera - sono fuggite portando con sé solo ciò che potevano portare in mano, e molte solo i documenti. Tutti i bambini, psicologicamente colpiti dalle conseguenze della guerra, sono stati riuniti, in modo che l'insegnante possa accompagnarli e svolgere in Italia le attività didattiche in presenza, impossibili in questo momento in Ucraina. I bambini potrebbero arrivare in Italia nel mese di marzo, dove resteranno per due mesi. Durante il soggiorno dovranno frequentare la scuola presso uno dei complessi scolastici di Gassino Torinese, con orario 8:30-16:30".

Per dare la disponibilità ad ospitare i bambini nella propria famiglia contattare il Comitato Girotondo (Corso Italia 86): 011.5506246; 347.0102977. Oppure anna.rapalino@gmail.com.

Oppure consultare il sito del Comitato.

Il Comitato

Il Comitato Girotondo ODV è un’associazione di volontariato che opera, prevalentemente in Ucraina e in Italia, per creare e facilitare le condizioni in cui i bambini possano crescere sani e con uguali possibilità di sviluppo fisico e intellettuale. L’Associazione ha operato per molti anni in Bielorussia, sino a quando le condizioni esterne lo hanno permesso.

Si riconosce, a livello nazionale, nei principi ispiratori della Associazione PUER, con la quale condivide progetti e attività.

Seguici sui nostri canali