È Sergio Vittone il nuovo sindaco dei ragazzi di Gassino Torinese. La proclamazione ufficiale è avvenuta giovedì 18 dicembre in sala consiliare, alla presenza del sindaco “senior” Cristian Corrado, dell’assessore all’Istruzione Elena Casciano e del consigliere delegato Ivo Audino.
Gassino, Sergio Vittone è il nuovo sindaco dei ragazzi
Le elezioni si erano svolte lo scorso 4 dicembre alla scuola secondaria di primo grado “Elsa Savio”. Insieme a Vittone è stato proclamato vicesindaco Davide Figliuolo. A far parte del Consiglio comunale dei ragazzi saranno invece Maya Cretu, Marta Scalvenzo, Vittorio Bergamo, Noemi Panait, Vittoria Giurisato, Elena Garelli, Ginevra Falcone, Ziad Ettairi e Matteo Signori.
La cerimonia ha seguito il consueto iter istituzionale con il giuramento del sindaco dei ragazzi e dei consiglieri comunali. «Giuro di rispettare i principi della Costituzione italiana e di svolgere il mio ruolo con impegno, correttezza e coscienza, rappresentando tutti i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Elsa Savio», ha dichiarato Sergio Vittone, impegnandosi a collaborare con il Consiglio e a partecipare attivamente alla vita cittadina di Gassino Torinese.
Anche i consiglieri hanno prestato giuramento, promettendo di svolgere il proprio ruolo con responsabilità e spirito civico, contribuendo al bene della comunità scolastica e cittadina.
Gli obiettivi
Conclusa la parte più formale, la nuova Amministrazione dei ragazzi ha illustrato i propositi e gli obiettivi che intende portare avanti durante il mandato. Un percorso che potrà tradursi in proposte concrete, iniziative e momenti di aggregazione rivolti ai coetanei.
«Crediamo molto nel coinvolgimento dei nostri ragazzi – ha sottolineato il sindaco Cristian Corrado – ed è per questo che abbiamo deciso di raddoppiare lo stanziamento destinato al Consiglio comunale dei ragazzi, pronti ad accogliere le proposte che arriveranno e, quando possibile, a metterle in pratica».
Come evidenziato dall’assessore all’Istruzione Elena Casciano, la tornata elettorale ha registrato una partecipazione particolarmente numerosa, segnale positivo della voglia dei giovani di essere protagonisti e di contribuire attivamente alla vita della comunità.
Dopo la pausa natalizia, con la ripresa delle lezioni a gennaio, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze inizierà il proprio lavoro, affiancato dall’Amministrazione comunale “senior”, per programmare le prime iniziative del 2026.