Con grande tristezza, Gassino Torinese saluta Giovanni Merlino, già Presidente della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso, punto di riferimento per generazioni di soci e cittadini.
Gassino piange Giovanni Merlino
“Un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità”, fa sapere l’amministrazione comunale, ricordando la dedizione e lo spirito di servizio con cui Giovanni ha servito il paese, incarnando i valori della solidarietà e dell’impegno collettivo.
Nato a Gassino il 9 maggio 1936, Giovanni ha condiviso una lunga vita insieme alla moglie Anna Maria, conosciuta ad una festa a Caluso e sposata a Candia il 31 agosto 1963. Con il fratello Ugo, entrambi ex dipendenti Bosio, fondò una ditta di decorazioni, in cui lavorò fino alla pensione, e insieme alle rispettive mogli entrarono nel direttivo della Società Operaia di Mutuo Soccorso, realtà per la quale si adoperarono tutta la vita: ancora fino a pochi anni fa Giovanni ricopriva la carica di presidente e Ugo di vice presidente.

“Una grandissima persona, buonissima… disponibile per il prossimo e di grande compagnia… soprattutto per fare festa con gli amici di una vita! Gran amante della natura, degli animali e della montagna”, ricorda qualcuno sui social.
Giovanni Merlino aveva 89 anni. Il funerale si terrà martedì 3 febbraio alle 14:30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Gassino.
“Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la Società Operaia di Gassino va il più sentito cordoglio e la vicinanza dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità gassinese”, conclude la nota. “Ciao Giovanni, grazie per tutto quello che hai dato a Gassino”.