Gassino: parcheggio dell’area mercatale, finalmente i tanto attesi lavori
Sarà chiuso alle auto fino a mercoledì 17
Gassino: parcheggio dell’area mercatale, finalmente i tanto attesi lavori
Parcheggio area mercatale
Lavori per la sistemazione del parcheggio dell’area mercatale, finalmente ci siamo.
La settimana che è appena cominciata si è infatti aperta con la chiusura per tre giorni dell’intero spiazzo di via Foratella (non accessibile fino alle ore 24 di mercoledì 17 luglio).
Una chiusura totale dell’area resa necessaria affinché la ditta che si sta occupando degli interventi di riqualificazione del parcheggio, possa effettuare le rimozioni delle isole spartitraffico, i tracciamenti e le lavorazioni dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e la rimozione delle attuali griglie di raccolta.
Il progetto
Una volta terminati questi interventi, la sistemazione del parcheggio proseguirà solamente con la chiusura al transito ed alla sosta soltanto delle porzioni di area che saranno interessate a lavorazioni specifiche. Questo, per non andare a «incidere» molto sugli automobilisti che utilizzano durante la settimana la zona di sosta.
C’è da sottolineare, inoltre, che le giornate di chiusura totale del parcheggio sono state individuate tea lunedì e mercoledì proprio per non andare ad incidere maggiormente su quelli che sono i due giorni di mercato, il giovedì ed il sabato, in cui il parcheggio è maggiormente utilizzato.
Una scelta, dunque, che tiene conto anche delle esigenze del servizio mercatale, che rappresenta un punto di riferimento non soltanto per i cittadini di Gassino.
Si tratta di lavori da tempo attesi, già programmati dalla passata Amministrazione comunale per far fronte alla necessità di andare a sistemare alcuni problemi che, col tempo, erano venuti a crearsi.
Fino a mercoledì 17, per far fronte alla diminuzione delle aree di sosta e tenendo conto del vicino servizio dell’Asl To 4 e del Cisa, l’Amministrazione ha comunque deciso di mettere a disposizione dei cittadini l’area mercatale per il parcheggio. Questo garantirà, dunque, pienamente, un adeguato numero di spazi per la sosta per gli automobilisti.
Fino al termine degli interventi, inoltre, è istituito il doppio senso di circolazione a vista in via Alessandro Volta.
«Si tratta - spiega il sindaco Cristian Corrado - di un intervento decisamente importante per questa parte di territorio. Oltre alla sistemazione del parcheggio ad utilizzo del mercato, infatti, si andranno a sistemare anche i marciapiedi della zona attorno a via Foratella. L’intento è che l’intero intervento possa svolgersi creando il minor disagi possibile per la popolazione, ed anche in quest’ottica abbiamo concordato la chiusura totale dell’area per i primi tre giorni della settimana, senza andare invece a pregiudicare le due giornate cruciali, che sono quelle del giovedì e del sabato. Come Amministrazione riteniamo sia importo proseguire la valorizzazione dell’area mercatale, con un progetto in via di definizione con gli attori coinvolti».
In questi mesi il parcheggio di via Foratella è stato maggiormente al centro dell’attenzione per le problematiche relative alle grosse buche, che si sono venute a creare, di volta in volta, soprattutto nei pressi dell’accesso, costringendo gli automobilisti a dei veri e propri slalom, tipo gara da sci, per non andare a creare dei danni ulteriori alla loro vettura.