Gassino, l’arrivo del trasporto eccezionale al cantiere della nuova scuola, in via Regione Fiore.
Nuova scuola Gassino
Nella serata di ieri, lunedì 21 luglio 2025, è giunto a Gassino, presso il cantiere della nuova scuola, in via Regione Fiore, il “mezzo eccezionale” che ha trasportato l’enorme cisterna che servirà da serbatoio di raccolta acque per alimentazione impianto antincendio.
Vista la grandezza del mezzo adibito al trasporto della cisterna, che è stato scortato da due veicoli “segnalatori”, uno davanti e l’altro in coda, per fare in modo che tutte le operazioni previste potessero svolgersi nel migliore dei modi, la difficile manovra si è svolta dalle 22, quando la circolazione sulla strada era più ridotta.
La viabilità è stata modificata tra via Biella, via Vercelli e via Regione Fiore. Qui è stato anche istituito il divieto di sosta.
L’arrivo del trasporto eccezionale
Il mezzo è giunto a Gassino intorno alle 22.30, accompagnato anche, sul territorio comunale, da una macchina della Polizia municipale. Stalla ex provinciale 590 della Val Cerrina, ha poi girato in via Biella, per prendere successivamente via Vercelli e raggiungere Regione Fiore. Considerando la carreggiata ridotta in questo tratto, la manovra che è stata fatta dall’autista è stata particolare. Giunto all’incrocio con via Regione Fiore ha prima svoltato verso destra e poi è entrato nello stretto tratto che porta al cantiere del nuovo plesso in retromarcia, con l’aiuto dei due mezzi di scorta ma anche della Polizia municipale presente sul posto assieme al sindaco e a diversi curiosi. Da tempo infatti non si vedeva un trasporto di tali dimensioni arrivare in paese. Da quando il trasporto eccezionale si è posizionato per raggiungere il cantiere della scuola in retromarcia, l’intera manovra è stata compiuta in una decina di minuti.
Le modifiche alla viabilità
Questa mattina, martedì 22 luglio, fino alle 9 nella stessa area c’è stato il divieto di sosta per l’arrivo dell’autogru. Divieto di transito, invece, tra le 12.00 e le 14.30 per uscita motrice e rimorchio dal cantiere. Domani, mercoledì 23, divieto di sosta e transito dalle 07.30 alle 15.00 per ingresso motrici; divieto di transito dalle 16.00 alle 18.30 per uscita autogru.
Ecco le immagini dell’arrivo dell’autogru
GUARDA LA GALLERY (4 foto)