Gassino: e se il mercato tornasse in centro?
La proposta sarebbe quella di riportarlo saltuariamente anche nella zona di corso Italia
Ha aperto un vero e proprio dibattito la proposta lanciata dal sindaco di Gassino Torinese Cristian Corrado, di pensare allo spostamento saltuario del mercato in centro.
Gassino: e se il mercato tornasse in centro?
L’occasione è stata rappresentata dall’organizzazione del mercato di sabato 7 settembre, nella zona di via Milano e via Trieste, cosa normale nel fine settimana della festa Patronale, durante la quale l’area mercatale di via Foratella è utilizzata per ospitare le giostre.
All’idea lanciata dal sindaco hanno risposto tantissimi cittadini.
In linea generale, quello che emerge è che il ritorno del mercato nella zona del centro, sarebbe molto apprezzato. Un «salto nel passato» che, a detta di molti, «sarebbe vantaggioso anche per il commercio “fisso”».
Ma c’è anche chi non cambierebbe le cose, privilegiando l’attuale area mercatale, anche per questioni legate al parcheggio.
Ora, sulla questione il sindaco Cristian Corrado sottolinea: «Naturalmente quella di pensare al ritorno del mercato nella zona del centro storico o in altra area del territorio, seppur in maniera saltuaria, al momento è solo un’idea, anche perché per fare in modo che ciò avvenga ci sarebbe bisogno, prima di tutto, di realizzarne le condizioni necessarie. Da parte nostra, come Amministrazione, saremmo già pronti a sederci attorno ad un tavolo con i rappresentanti dei mercatali, per iniziare a parlarne. La nostra volontà infatti, è quella di provare a rilanciare il mercato. L’area di via Foratella resterebbe quella di riferimento, ma si potrebbe pensare, magari una volta al mese, di riportare il mercato in centro, magari abbinandolo anche ad un’altra categoria interessante, come quella dell’antiquariato, che riscuote notoriamente un grande interesse».
Un ritorno alle origini
L’organizzazione del mercato in centro rappresenterebbe per Gassino una sorta di ritorno all’antico, quando settimanalmente i banchetti erano allestiti proprio nell’area del centro storico e, dove attualmente c’è il teatro del Vecchio Mercato, c’erano i banchetti dei contadini.
E’ vero che le condizioni, rispetto al passato, sono cambiate radicalmente, ma l’idea proposta dal primo cittadino gassinese, come suggerito da alcuni, potrebbe davvero rappresentare uno stimolo importante anche per i piccoli esercizi del territorio.e.