Gassino: dopo l'ultimo atto vandalico in via Dovis i residenti hanno incontrato il sindaco
"Nel mese di aprile andremo a ripristinare tutte le telecamere che da troppi anni spente" è uno degli impegni presi dal primo cittadino

Dopo i continui episodi di vandalismo che si sono verificati sotto i portici nell’area di via Dovis a Gassino Torinese, alcuni residenti hanno chiesto un incontro con il sindaco Cristian Corrado, per proporre interventi urgenti in un’ottica di maggiore sicurezza.
Gassino: dopo l'ennesimo atto vandalico i residenti incontrano il sindaco
L’ultimo atto, qualche giorno fa, quando è stata bruciata una delle fioriere. a A fare il punto della situazione, lo stesso primo cittadino Corrado:
«Siamo perfettamente a conoscenza delle problematiche e dei disagi che da mesi stanno vivendo i residenti di via Dovis. Ci hanno chiesto un incontro ed in 24 ore lo abbiamo concesso. Il tema sicurezza è assolutamente importante e stiamo lavorando in costante contatto con le Forze dell’Ordine. Nel mese di aprile andremo a ripristinare tutte le telecamere che da troppi anni spente. Nel corso dell’estate andremo poi ad acquisire i fondi necessari per andare a “coprire” anche altre zone del territorio che lo necessitano, con la supervisione dei Carabinieri. Andremo inoltre ad installare il portale con tecnologia Selea, che permette di avere in real time il focus su targhe ed eventi che accadono sul territorio».
Tra i promotori dell’iniziativa portata avanti da alcuni residenti di via Dovis anche il consigliere di minoranza Maurizio Gazzara (Gassino Insieme):
«A seguito dei numerosi atti vandalici verificatisi in via Dovis, nel centro storico di Gassino, abbiamo raccolto oltre 50 firme di residenti della via che chiedono un'azione urgente da parte dell'Amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza. Gli episodi di danneggiamento, che hanno suscitato grande preoccupazione tra i cittadini, non possono essere ignorati, e la nostra comunità ha il diritto di vivere in un ambiente sicuro e protetto».
E Gazzara aggiunge:
«Sono state presentate le richieste dei residenti, tra cui il ripristino immediato delle telecamere in via Dovis, che attualmente sono 3, e un più rigoroso monitoraggio delle zone sensibili. Abbiamo chiesto che vengano effettuati passaggi frequenti delle forze dell'ordine, con fermata e controllo di eventuali sospetti gruppi di persone, in modo da garantire maggiore vigilanza. Il sindaco ha assicurato che le telecamere in via Dovis saranno ripristinate entro 4 giorni. Inoltre, ha annunciato lo stanziamento e il posizionamento di oltre 15 telecamere di ultima generazione in tutto il territorio comunale, con risoluzione ad alta definizione. Questa misura rappresenta un passo importante per garantire maggiore sicurezza e prevenire ulteriori atti di vandalismo. Tuttavia, il sindaco ha precisato che lo stanziamento dovrà passare in Consiglio comunale, e noi vigileremo affinché i fondi vengano effettivamente stanziati e la mappatura per le telecamere sia ben localizzata in modo strategico».
Per quanto riguarda le forze dell'ordine, Gazzara fa sapere che il sindaco si è impegnato a richiedere una maggiore presenza sul territorio e conclude: «Ci auguriamo che alle promesse seguano i fatti e che, finalmente, Gassino possa godere di una maggiore sicurezza per i suoi abitanti. Continueremo a monitorare la situazione e a lavorare affinché le necessarie misure vengano adottate senza indugi».