Gassino, c’è il via libera per la terza farmacia
Il sindaco Cugini: L’iter burocratico si prospetta però lungo
La Regione Piemonte da il via libera ad una terza farmacia sul territorio. Una vicenda nata nel 2012, con la decisione del Consiglio comunale di collocare una terza rivendita di farmaci tra via Bussolino e via Rivalba a Gassino.
Gassino, c’è il via libera per la terza farmacia
In un’area povera, tuttavia, di locali commerciali in buone condizioni e a prezzi accessibili. Per questa ragione i due farmacisti che avevano vinto il concorso straordinario per l'assegnazione di nuove sedi farmaceutiche (L. 27/2012 «Cresci Italia»), aggiudicandosi quella gassinese, non sono mai riusciti ad affrontare l’investimento utile ad aprire una terza farmacia sul territorio. Adesso la svolta, sancita dalla delibera di Giunta numero 36 del 27 aprile, in cui «la Regione Piemonte invia a codesto Ente – il Comune –, formale invito ad esercitare il diritto di prelazione per nuova istituzione di sede farmaceutica, entro il termine di 60 giorni».
Il diritto prelazione consente al Comune di acquistare con maggiore facilità, rispetto ad altri acquirenti, locali commerciali per una farmacia comunale. «E’ la prima volta che la Regione ci viene incontro in questo senso» spiega il sindaco Paolo Cugini. «Si prospetta ora un lungo percorso burocratico per l’effettiva apertura, in cui speriamo che la Regione continui a guidarci. Ma con questa prima delibera abbiamo voluto dare un segnale concreto».