Competizione

Gara di matematica: gli studenti di San Mauro arrivano in finale

La squadra è partita alla volta di cervia per cercare di conquistare la coppa Kangourou

Gara di matematica: gli studenti di San Mauro arrivano in finale
Pubblicato:

Un progetto che coinvolge oltre 70 nazioni in una gara di Matematica e logica individuale e a squadre. Si chiama Kangourou, e San Mauro è in finale.

Superate le prove eliminatorie

Dopo aver superato le prove eliminatorie, la mattina di giovedì 4 maggio le ragazze e i ragazzi dell’IC1 “San Mauro Math 1” sono partiti per Cervia, in corsa per la finale e la coppa di categoria.

In gara 88 squadre, 6 provenienti dalla provincia di Torino, oltre alla squadra sanmaurese. Una sfida difficile, a colpi di logica e intelligenza.

Si cimenteranno su problemi di matematica che hanno come risposta un numero intero di al più 4 cifre. I problemi per le varie Coppe sono stati selezionati dal Comitato Scientifico di Kangourou la cui sede è presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Matematica).

La competizione

Kangourou ha l’obiettivo è di “diffondere cultura matematica e appassionare i giovani a questa materia”. Tutto avviene in diretta e il pubblico vede i punteggi che si aggiornano in pochi secondi. Le squadre faranno due finali: una nel primo giorno del loro arrivo e la seconda la mattina dopo. Nella seconda si decide la squadra vincitrice la cui scuola otterrà la Coppa che deterrà per un anno.

A maggio 2024 le Coppe saranno nuovamente messe in palio.

L’Associazione mondiale Kangourou ha raggiunto i 100 paesi partecipanti ed in Italia 63.000 sono stati gli iscritti nel 2023. Nel mondo alle gare Kangourou partecipano oltre 6.000.000 di giovani.

Seguici sui nostri canali