Furti nelle abitazioni: a Castiglione si lavora per intensificare la vigilanza
L'amministrazione fa sapere di aver potenziato il sistema di video sorveglianza e anticipa l'intenzione di estendere il controllo del vicinato
Le settimane a cavallo tra la fine del 2024 e l'inizio del nuovo anno sono state caratterizzate da un susseguirsi di segnalazioni di episodi di furti in appartamento messi a segno nei comuni della Collina Torinese.
Furti nelle abitazioni: a Castiglione si lavora sulla sicurezza
Sulla questione in questi giorni è intervenuta l'amministrazione comunale di Castiglione Torinese guidata dal sindaco Loris Lovera, con una nota ufficiale pubblicata sulla pagina social del Comune:
"Da più di un mese il nostro comune, come altri della collina, si è visto protagonista di numerosi furti nelle abitazioni private. Per questo l’amministrazione sta lavorando a stretto contatto con i Carabinieri e Prefettura per intensificare la vigilanza sul territorio. È stato inoltre potenziato il sistema di video sorveglianza che fornisce informazioni importanti sui movimenti dei malviventi".
L'amministrazione inoltre desidera sensibilizzare l’intera popolazione a segnalare i movimenti sospetti chiamando il 112, numero unico per la gestione delle emergenze.
Il controllo del vicinato: un sistema da estendere
"Ricordiamo - prosegue la nota - che un buon sistema di antifurto è un deterrente per i malviventi, ma un deterrente ancora più efficace è il controllo attivo del vicinato. Nel 2019 è stato introdotto sul territorio il Controllo del Vicinato: una collaborazione tra cittadini e Forze dell'Ordine per creare una rete di sicurezza residenziale".
"Sul nostro territorio dal 2019 - ricorda infatti l'amministrazione - sono attivi 4 gruppi del Vicinato, che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area".
Quindi il proposito: "Si tratta dunque di potenziare questo sistema estendendo le aree protette; per i cittadini che volessero approfondire il tema il Comune è disponibile ad organizzare una serata dedicata".