Firmato il «patto d’amicizia» tra Venaria e le città gemellate
Intitolato il giardino a Vizille, Castronovo di Sicilia, Kribi e Vöhringen
Firmato il «patto d’amicizia» tra Venaria e le città gemellate.
Veneria e Città gemellate
Un giardino quale simbolo di amicizia, fratellanza, pace, di luogo aggregativo per i più piccoli ma anche per le famiglie e i nonni.
La manifestazione
Con questi nobili obiettivi, domenica 25 settembre 2022, è stato intitolato alle «Città Gemellate» il giardino comunale di viale Roma a Venaria.
«Un omaggio alle cittadine gemellate di Vizille, Vöhringen, Kribi e Castronovo di Sicilia. Un segno di vicinanza, per rinsaldare uno storico legame», commentano il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore ai Gemellaggi, Pamela Palumbo, presenti all'evento assieme ai sindaci di Vizille e Vöhringen - rispettivamente Catherine Troton e Michael Neher - e Castronovo di Sicilia, ovvero il vicesindaco Anna Maria Traina e il consigliere comunale Carola Miceli Soletta. Con loro anche l'assessore alla Cultura e al Patrimonio e presidente del comitato di gemellaggio di Vizille, Marie-Claude Argoud e agli assessori Marchese, Santolin, Di Bella, Tinozzi, il vicesindaco Cerrini, il presidente del consiglio comunale, Ferrauto, il consigliere comunale Maria Di Benedetto, il segretario di Fratelli d’Italia, Chiara Turino. Un gemellaggio partito nella Reale grazie a quello tra le sezioni dell'Avis di Venaria e Vizille e che, nel tempo, ha portato alla nascita di altri gemellaggi tra amministrazioni comunali d'Europa e dell'Africa.
Già il giorno precedente le tre municipalità - sarebbero dovute essere quattro, ma la delegazione camerunense di Kribi è rimasta bloccata a causa di problemi burocratici - con la firma del nuovo patto d’amicizia in municipio, dove è anche avvenuto lo scambio di doni, alla presenza anche delle associazioni del territorio: Coro Tre Valli, Pro Loco, Avis, Protezione Civile, Corpo Musicale Giuseppe Verdi, Associazione Culturale Venaria Reale-Castronovo di Sicilia «T. Tirrito», Alfieri Reali Sbandieratori e Musici di Venaria), Fondazione Via Maestra-Vol.To.
«61 anni fa le Città di Vizille e Venaria Reale siglarono il gemellaggio. Gli scambi tra le città permettono ai cittadini di scoprire il modo di vivere, culture e lingue diverse», hanno commentato Troton e Argoud.
Per Neher è stata «l’occasione per visitare per la prima volta, il Piemonte e la Reale», invitando le città gemellate, alla celebrazione dell’875° anniversario dalla prima menzione della città in un documento ufficiale». Traina e Miceli Soletta hanno ricordato come questa due giorni abbia permessso di «rinnovare una antica amicizia, vista la nutrita presenza di castronovesi qui a Venaria».